Stampa Stampa
462

CENADI (CZ) – IL “BOSCO SOSPESO”, TRA NATURA E PERCORSI ACROBATICI


È la meta ideale  per chiunque volesse entrare a contatto diretto con la natura più incontaminata, respirare aria pura, allontanarsi dai ritmi frenetici delle città, godersi un po’ di relax tra la vegetazione secolare che fa da cornice ad un’esperienza unica.   Il parco offre diverse opportunità

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

CENADI (CZ) – 16 LUGLIO 2015 –   Il Bosco Sospeso nasce fra i boschi delle Serre calabresi, nel comune di Cenadi, a pochi km da Monte Covello; situato a metà strada fra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, è una meta facilmente raggiungibile dai centri urbani di Catanzaro, Vibo Valentia, Lamezia e Soverato, che distano dai 20 ai 40 minuti.

È la meta ideale  per chiunque volesse entrare a contatto diretto con la natura più incontaminata, respirare aria pura, allontanarsi dai ritmi frenetici delle città, godersi un po’ di relax tra la vegetazione secolare che fa da cornice ad un’esperienza unica.   Il parco offre diverse opportunità. I percorsi acrobatici sugli alberi   –  una serie di corde, ponti e passerelle, a basso impatto ambientale -offrono la possibilità agli adulti e ai bambini di mettere alla prova il proprio coraggio ed il proprio equilibrio in simbiosi con la natura. Inoltre si possono effettuare lunghe e sicure escursioni a piedi, vere e proprie esperienze sensoriali, toccasana per il corpo e la mente.

I PERCORSI ACROBATICI IN ALTEZZA sono percorsi sospesi composti da funi d’ acciaio e parti in legno, che si inerpicano in armonia in qualsiasi area boschiva, a basso impatto ambientale, che cercano innanzi tutto di armonizzare il contatto uomo-natura, proponendo passaggi e appigli sfruttando i supporti naturali delle piante su cui vengono sistemate piattaforme in legno collegate da diverse tipologie di giochi, percorribili con attrezzature che garantiscono una totale sicurezza (DPI= dispositivi di protezione individuale), sempre in presenza di personale specializzato. Il grande vantaggio di queste strutture è di essere fruibili anche da chi non ha nessuna esperienza di arrampicata o non ha particolari capacità ginniche. sono quindi agibili a persone di tutte le età essendo divise in percorsi di diverse difficoltà, per adulti e per bambini, e permettendo quindi a chiunque di provare l’ ebbrezza di camminare sospesi tra gli alberi, in totale libertà e mantenendo altissimi standard di sicurezza TREE CLIMBING Il tree climbing è una disciplina sportiva appassionante e divertente, un arrampicata in tridimensionalità, che permette di ascendere una pianta sia in verticale che in orizzontale, sempre in presenza di personale specializzato, pronto a formare anche i più inesperti per dar loro le nozioni necessarie ad intraprendere questa fantastica esperienza.

Si consiglia un abbigliamento sportivo e adeguato alle stagioni. Il Parco anche dopo aver subito delle modifiche e delle migliorie con l’installazione dei percorsi acrobatici, non ha perso la sua identità storica, di area predisposta al ristoro con tavoli e barbecue sparsi su tutto la superficie del parco stesso, nonché sulle rive del laghetto adiacente che offre anche la possibilità di mangiare in buona compagnia e ammirando dei paesaggi mozzafiato.

Migliaia di scuole all’ anno scelgono di fare un ‘ esperienza divertente e formativa nei parchi avventura. Le ragioni sono molteplici e variegate ma principalmente  si riconducono a tre : DIVERTIMENTO, SICUREZZA E FORMAZIONE. Una gita nel Parco è un evento bellissimo per alunni di qualunque età che troveranno l’ esperienza estremamente divertente.

Arrampicarsi sugli alberi e stare nella natura è un impulso atavico che abbiamo da sempre nel nostro DNA. Il nostro parco fa riscoprire giocando sensazioni che fanno parte di noi e ci mettono alla prova con un divertimento attivo che ci fa superare i nostri limiti e le nostre paure in modo sano ed emozionante.

                                                                                                                                       

 

 

 

 

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.