Stampa Stampa
34

CENADI (CZ) – GESTIONE ASSOCIATA SEGRETERIA COMUNALE, CONSIGLIO VOLTA PAGINA


Cenadi, il municipio

Approvato schema di convenzione con Comuni di Monasterace e San Floro con recesso da quella con Placanica e Stilo

di Franco POLITO

CENADI (CZ) – 20 MARZO 2017 –  Razionalizzazione del servizio con possibili vantaggi organizzativi e di funzionalità.

Il consiglio comunale non ha dubbi: continua nel percorso di collaborazioni con altre municipalità e approva  lo schema di convezione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria fra i Comuni di Cenadi, Monasterace, nel Reggino, e San Floro, in Provincia di Catanzaro.

«L’esercizio in forma associata delle funzioni di segreteria comunale – ha spiegato nel corso della seduta il sindaco Alessandro Teti –  e la condivisione degli oneri relativi, consentirà, comunque, un contenimento dei costi complessivi rispetto alla gestione separata del singolo ente, con un ovvio vantaggio economico per le tre amministrazioni creando i presupposti per sinergie fra gli enti coinvolti, in base a principi di efficienza ed efficacia, pur nel rispetto dei principi di adeguatezza e fattibilità verso lo svolgimento integrale del ruolo e delle funzioni del segretario comunale».

L’accordo, formato da 12 articoli, sostituisce quello in vigore da gennaio 2016  con i Comuni di Placaninca e Stilo dal quale l’assise decide di recedere per mutate esigenze organizzative avviando le procedure per la convenzione con altre amministrazioni comunali. Durerà per un periodo di 3 anni, con decorrenza dalla data in cui ne prenderà atto l’ Ufficio territoriale del Governo di Catanzaro – Ufficio per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali -Sezione Regionale della Calabria ( ex Ages Calabria).

Il Consiglio, inoltre, ha dato mandato al sindaco di sottoscrivere la convenzione e ha dato atto che il Comune capo convenzione sarà quello di Monasterace. Ad esso spetterà il compito di trasmettere alla prefettura di Catanzaro la convenzione debitamente sottoscritta, corredata dalle deliberazioni dei Comuni interessati e di quant’altro eventualmente necessario.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.