Stampa Stampa
35

CENADI (CZ) – CONTI IN ORDINE, CONSIGLIO DA’ VIA LIBERA A BILANCIO


Cenadi, veduta dall'alto

Rinviata al 2016 l’adozione del principio della contabilità economica- finanziaria

di Francesco LULISSIANO

CENADI (CZ) – 10 SETTEMBRE 2015 –  Assente l’opposizione, sono arrivati solo dalla maggioranza i voti con cui il consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2015.  Assieme ad esso l’assise ha approvato il bilancio pluriennale 2015-2016-2017 e la Relazione previsionale e programmatica per il triennio 2015-2016-2017, redatta secondo gli schemi di cui al DPR 326/1998. «La situazione patrimoniale è buona e si chiude senza deficit» ha fatto notare il sindaco Alessandro Teti.

Giusto per stare in tema di documenti contabili l’assise ha deciso di rinviare all’esercizio 2016  l’adozione del principio della contabilità economico-patrimoniale e il conseguente affiancamento della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria, il principio del bilancio consolidato e il piano dei conti integrato, introdotti dal Decreto Legislativo n. 118 del 2011.

«Una vera rivoluzione contabile – ha affermato il sindaco Alessandro Teti –  con un forte impatto gestionale ed organizzativo sugli enti. Ne consegue un incremento del carico di lavoro non solo sul servizio finanziario ma in capo a tutti i servizi, in quanto richiede l’applicazione di nuove regole, la revisione dei processi lavorativi, l’adozione di nuovi schemi e di nuovi documenti contabili ed implica diverse competenze in materia contabile da parte degli organi coinvolti, con un notevole sforzo di aggiornamento normativo senza precedenti. Giusto, quindi, rinviarne l’adozione al prossimo anno.

Tutto d’un fiato, infine, il Consiglio ha detto “sì” al Programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017 e ha dato atto dell’insussistenza di alienazioni e/o valorizzazioni immobiliari per l’anno 2015 oltre che di Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (Peep) e di Insediamenti Produttivi (Pip) nel territorio comunale.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.