Stampa Stampa
235

CATANZARO – “Sostanze Psicotrope e Nuove Dipendenze”, il Sism informa gli studenti


Alcuni dei protagonisti dell'iniziativa

Seminario di sensibilizzazione all’università di Catanzaro a continuazione del progetto di educazione alla salute “Alcol e Giovani”

di REDAZIONE

CATANZARO  – 29 MAGGIO 2015 –  Si è tenuto lo scorso 26 maggio, presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro un seminario dal titolo: “Sostanze Psicotrope e Nuove Dipendenze”, organizzato dal Sism di Catanzaro – Segretariato Italiano Studenti in Medicina.

Il seminario ha rappresentato la continuazione del progetto di educazione alla salute “Alcol e Giovani”, già avviato dal Professor Ludovico Abenavoli, Docente di gastroenterologia presso la stessa Università Magna Graecia. Il Coordinamento locale del Sism ha ritenuto doveroso e necessario continuare un processo di sensibilizzazione indirizzato agli studenti ed incentrato su le tematiche di stringente attualità. Infatti l’utilizzo di sostanze psicotrope ha subito negli ultimi anni un incremento, dovuto sia ad una certa disinformazione e sia a causa dell’emulazione di comportamenti di gruppo.

Durante il seminario è stato discusso di come l’utilizzo anche sporadico di tali sostanze può portare attraverso i circuiti neuronali e le vie mesolimbiche della gratificazione, a diventare abitudini prima e abuso poi, con un notevole impatto in termini di costi sociali e sanitari. Dalle relazioni è emerso inoltre come la soglia del “primo contatto” con una sostanza psicotropa si sia drammaticamente abbassato, coinvolgendo fasce di età molte basse come gli under 14. Dato quest’ultimo importantissimo in quanto su una popolazione più giovane i danni provocati sono maggiori e quindi minare lo sviluppo psico-fisico dell’individuo.

La buona riuscita dell’evento è stata il risultato di un lavoro coeso e coordinato tra i vari relatori, esperti e professionisti nei loro rispettivi settori. Il Professor Abenavoli ha trattato il tema “Alcol e giovani: l’uso, la dipendenza, problemi e patologie alcol-relati”. Ha fatto seguito la relazione del Dottor Felice Genco del SERT di Soverato, che ha illustrato al numero pubblico presente “La dipendenza patologica da tabacco o tabagismo”. Infine Il Prof. Vincenzo Rispoli Docente di farmacologia e neuro-psico-farmacologia presso l’Università Magna Graecia, è intervenuto con una presentazione dal titolo: “Gli effetti delle sostanze psicotrope e delle nuove dipendenze a livello del SNC e come queste sviluppino la dipendenza”.

I rappresentanti dell’Associazione studentesca SISM di Catanzaro, che maggiormente si sono impegnati per la realizzazione e la riuscita del progetto, Federico Pirrò Amministratore locale e Marco Pignataro, LPO responsabile dell’area tematica, con il sostegno dell’Incaricato locale Giulio Caridà e del Segretario locale Emilio De Bartolo hanno infin moderato le numerose domande rivolte ai relatori da parte del pubblico.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.