Stampa Stampa
41

CATANZARO – SCUOLA LIBERALISMO, GIU’ IL SIPARIO SULL’ANNO FORMATIVO 2017


Domani cerimonia di chiusura con la premiazione e l’assegnazione delle borse di studio

di REDAZIONE

CATANZARO –  8 GIUGNO 2017 –  Si svolgerà domani, 9 giugno 2017, con inizio alle ore 19, presso la sala “Friedrich A. von Hayek” della Fondazione Stella, in Catanzaro, via G. Pepe 23, la cerimonia di chiusura della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2017 – IX edizione di Catanzaro, il corso di formazione politica sul sistema di princìpi del liberalismo classico.

La serata sarà condotta Rossella Galati con momenti musicali curati dall’ Associazione “Amici dell’opera lirica” – Catanzaro, con Fernanda Iiritano – soprano, Davide Minoliti – tenore,  Daniele T. Mellace – baritono, e Annalisa Critelli – pianoforte.

Nel corso della cerimonia saranno proclamati i vincitori, che hanno superato con profitto le prove di verifica e realizzato i migliori elaborati sugli argomenti proposti, e assegnati i premi messi in palio dalla Confedilizia e dall’Instituto Mises Brasil.  Gli allievi migliori tra quelli che hanno partecipato ai seminari formativi riceveranno gli attestati di frequenza e saranno inoltre segnalati al Mises Institute di Auburn (Alabama – USA), all’Institute of Economic Studies di Parigi e all’Université d’été de la nouvelle économie di Aix-en-Provence per invitati ai loro seminari estivi.

La SDL 2017 è stata organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e dalla rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università  degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro,  la Confedilizia Catanzaro, la Fondazione Hayek Italia, il Tea Party Calabria, l’Instituto Mises Brasil, la Liberilibri editrice, il Conia Catanzaro, il Lions Club Medio Ionio, l’associazione DomJUS, la Fondazione Istituto Stella, l’Assindatcolf, la Domusconsumatori e l’associazione Amici Veri.

Con la cerimonia di premiazione e di assegnazione delle borse di studio si chiude l’anno formativo 2017 della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises”. È solo l’arrivo al traguardo di un’altra tappa importante del percorso verso la società del futuro. Una società aperta e libera in un mondo globalizzato, la cui pietra angolare è costituita dal sistema dei princìpi del liberalismo. Questo infatti fornisce, soprattutto alle giovani generazioni, gli strumenti per rilevare la fallacia del mito dell’interventismo politico e per investigare le ragioni gnoseologiche della libertà, per spiegare che quella umana è una condizione di ignoranza e di fallibilità, e che la competizione è un irrinunciabile processo di esplorazione dell’ignoto e di correzione degli errori e che solo tramite essa è possibile minimizzare il potere dell’uomo sull’uomo.

La Scuola continuerà ancora il suo percorso con la prossima edizione nel 2018, che raggiungerà un traguardo storico, quello del decennale!

Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.