Stampa Stampa
14

CATANZARO RICORDA VITTIME FOIBE


Iniziativa promossa da Provincia, Comune e Comitato 10 Febbraio per celebrare il “Giorno del Ricordo”

di REDAZIONE

CATANZARO – 5 FEBBRAIO 2019 – Lunedi’ 11 febbraio, alle ore 10.30 si terra’ a Catanzaro, un evento promosso dalla Provincia e dal Comune del capoluogo calabrese per celebrare il “Giorno del Ricordo”.

“E’ la prima volta – si legge in una nota del Comitato 10 febbraio – che tale doverosa ricorrenza – istituita con la legge 92/2004 quale solennità civile – viene organizzata in forma istituzionale, cio’ che conferisce ulteriore importanza ad un momento di riflessione che ha lo scopo di conservare e raccontare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre, all’indomani del secondo conflitto mondiale.

Argomento, questo, tuttora poco divulgato e poco conosciuto, e sul quale c’e’ una necessita’ morale e civile di fornire il giusto riconoscimento poiche’ rappresenta una fra le piu’ sanguinose e tristi vicende che hanno colpito l’Italia. 

Vicende – continua la nota – che per decenni sono state taciute, sottovalutate e, a volte, persino negate. Il conto che la storia ha consegnato con questo dramma ci parla di almeno 15.000 infoibati e circa 350.000 italiani costretti ad abbandonare le proprie radici, le proprie case, il loro mondo, per divenire improvvisamente esuli, poi ospitati in campi profughi allestiti lungo tutto il Paese. Una storia da conoscere”.

L’evento catanzarese si terrà nell’aula del consiglio provinciale e, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose nonché delle scolaresche, sarà caratterizzato dalle testimonianze dirette di alcuni esuli istriani che vivono in Calabria. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.