Stampa Stampa
38

CATANZARO – PONTEPICCOLO IN FESTA PER SOLENNITA’ SANTA CROCE


Celebrazioni dal 13 al 20 settembre: il programma stilato dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. La famiglia al centro della riflessione

di REDAZIONE

CATANZARO – 12 SETTEMBRE 2015 –  La solennità dell’Esaltazione della Santa Croce, sarà vissuta “adeguatamente e con diverse iniziative di spiritualità e condivisione” dalla Comunità Parrocchiale di Santa Croce in Catanzaro, che è posta sotto la cura pastorale dei Padri Minimi di san Francesco di Paola, Santo della Carità Sociale. L’attiva parrocchia,  svolge la propria testimonianza nel quartiere di Pontepiccolo.

 Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, insieme ai  parroci Padre Franco Lenti e Padre Giovanni Tolaro, nell’ambito della programmazione di inizio dell’anno pastorale, ha approfondito in particolare i temi del prossimo Sinodo su “Vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” e del Convegno Ecclesiale della Chiesa Italiana “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” che si terrà a novembre a Firenze, con particolare riferimento alla Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Metropolita mons. Vincenzo Bertolone “I care humanum. Passare la fiaccola della nuova umanità”.  L’organismo di pastorale parrocchiale ha altresì stilato il  programma religioso dei festeggiamenti dedicati alla Santa Croce, “simbolo di redenzione, fraternità e accoglienza”, che si caratterizzeranno per sobrietà e servizio alla comunità all’insegna “proprio dei temi specifici sulla famiglia: risorsa della società, disegno salvifico di Dio, matrimonio e testimonianza e santità, la gioia del vivere insieme, la trasmissione della fede.

 La festa dell’ Esaltazione della  Santa Croce, rappresenta anche l’inizio del cammino parrocchiale dopo la sosta estiva, durante la quale diversi laici responsabili sono stati impegnati in attività formative e di impegno sociale. Il programma prevede una intera settimana a partire da domenica 13 settembre p.v. a domenica 20 settembre p.v. con diversi momenti spirituali e di presenza orante all’interno del territorio parrocchiale che vedrà l’animazione di tutti i gruppi e associazioni parrocchiali.  

 Tutti i giorni, è stato scelto un tema specifico incentrato proprio sulla famiglia che vedrà la presenza e le riflessioni di diversi sacerdoti della diocesi e dell’Ordine dei Minimi. Sono altresì previsti  spettacoli e momenti di intrattenimento. Domenica 20 settembre, la giornata finale, alle 18,00 partirà la processione del Santo Crocifisso dalla Cappella di San Francesco di Paola (Uccelluzzo) che si snoderà per le vie del quartiere di Pontepiccolo.

 In Piazza P.Vincenzo Merante si terrà la solenne Concelebrazione Eucaristica  presieduta da Padre Umberto Papaleo  ofm, vicario diocesano per la vita consacrata, che terminerà con una fiaccolata verso la chiesa. Animeranno le celebrazioni la Corale San Francesco di Paola, il Coro dei Giovani e gruppi e associazioni parrocchiali.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.