Stampa Stampa
26

CATANZARO – ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO, STUDENTI LICEO “FERMI” AL CONSORZIO DI BONIFICA


Continua l’alleanza operativa tra scuola e  “Ionio Catanzarese”

di Fra. PO.

CATANZARO – 14 DICEMBRE 2016 – Dopo la firma della convenzione tra il Consorzio di Bonifica e Irrigazione Ionio Catanzarese rappresentato dal Presidente Grazioso Manno e il Liceo Statale “E.Fermi” di Catanzaro Lido con il Dirigente Scolastico dott. Luigi Antonio Macrì per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro/stage a.s. 2016/2017 un gruppo di studenti delle classi III A, III E e IV E, ha iniziato con entusiasmo, negli Uffici del Consorzio di Bonifica questa esperienza che, costituisce una modalità per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze e di orientamento universitario.

 “Per il nostro consorzio, che sperimenta questa forma di opportunità e collaborazione molto concreta (come del resto è nella tradizione operativa di lavoro quotidiano)  -commenta il presidente Manno – è oggi motivo di vera soddisfazione poter dire che un motivato nucleo di giovani studenti potrà collaborare direttamente nelle strutture operative dell’Ente”.

 “Il nostro Liceo – ha illustrato il Preside Macrì – ha inserito organicamente all’interno del piano triennale dell’offerta formativa questi percorsi che integrano quelli di istruzione. Conosco personalmente l’operatività del Consorzio di Bonifica – ha proseguito – che offrirà sicuramente ai nostri studenti, notevoli spunti innovativi di alternanza scuola-lavoro per la sicurezza del territorio, la mitigazione del rischio idrogeologico, la progettualità, la qualità delle colture agricole, frutto dell’irrigazione consapevole.

 Questa metodologia didattica – ha chiarito – rappresenta, infatti, la strada verso un’alleanza operativa: la scuola diventa più aperta al territorio ed i consorzi di bonifica esercitano un ruolo formativo primario verso le giovani generazioni”. I percorsi in alternanza si basano su un progetto Formativo, sono seguiti come tutor scolastici le prof.sse Caterina Lopez e Ester Pulega, hanno una struttura flessibile, articolandosi fra periodi di formazione in aula, di apprendimento mediante esperienze di lavoro e visite agli impianti consortili.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.