Stampa Stampa
33

CATANZARO – NEL CIMITERO ARRIVA IL TOTEM “TROVA DEFUNTO”


Tra i primi in Italia, prevede l’installazione di pannelli touch screen, dotati di un software gestionale e hardware per la ricerca e la localizzazione dei defunti

di REDAZIONE

CATANZARO – 16 SETTEMBRE 2017 –  Rendere più accessibile ed agevole il percorso all’interno del cimitero centrale di via Paglia con l’ausilio delle più recenti innovazioni tecnologiche.

Con questo obiettivo è stata aggiudicata la gara, predisposta dal settore gestione del territorio, per la gestione dei servizi cimiteriali fino al 31 dicembre 2019 all’ATI composta da Edilcat Srls, Costruzioni Santoro Srl, DSE di Pace Donatella, Agraria Sila di Verrino Domenico.

L’offerta predisposta dall’aggiudicataria, per un importo complessivo di 590mila euro circa, è stata ritenuta quella più vantaggiosa in base al rapporto qualità-prezzo, con il punteggio di 80/80 per l’offerta tecnica e 20/20 per l’offerta economica, dalla commissione giudicatrice presieduta dal dirigente Andrea Adelchi Ottaviani e dai componenti Antonio Morelli e Francesco Rositani.

L’assessore alla gestione del territorio Franco Longo ha così illustrato alcuni dei dettagli più significativi previsti dal bando e dal capitolato a base di gara – redatti dal responsabile unico del procedimento Bettino Ortone – tra cui il totem digitale “Trova defunto”.

“Nel cimitero di via Paglia – ha detto – saranno allestiti dei pannelli touch screen, dotati di un software gestionale e hardware per la ricerca e la localizzazione dei defunti. Digitando il nome e cognome sarà possibile individuare la posizione precisa della salma e raggiungere il sito con l’ausilio della nuova segnaletica interna.

Per realizzare questo servizio innovativo, tra i primi nel suo genere in Italia, saranno effettuati in maniera preliminare l’indicizzazione della toponomastica cimiteriale, il censimento e l’informatizzazione dei dati relativi a ciascun loculo e a tutte le salme”.

Tra le opere previste nel capitolato d’appalto, anche l’installazione di contenitori d’acqua e scale in alluminio, oltre che piccole attività di giardinaggio, pulizia e miglioramento del decoro.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.