Stampa Stampa
19

CATANZARO – L’AGRICOLTURA SOCIALE AL FEMMINILE TARGATA COLDIRETTI


Un modello di Sviluppo Territoriale al Servizio della Comunità. Seminario venerdì 24 febbraio 2017 – ore 10,00, Agriturismo Basilea – località Basilea-Bellini a Catanzaro Lido

di REDAZIONE 

CATANZARO – 23 FEBBRAIO 2017 –  “L’Agricoltura Sociale, un modello di sviluppo territoriale al servizio della Comunità”, questo il titolo del Seminario che Coldiretti Donne Impresa Calabria ha organizzato venerdì 24 febbraio 2017 con inizio alle ore 10,00 presso l’Agriturismo Basilea di Catanzaro Lido.

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare la costante evoluzione dell’agricoltura degli ultimi anni, che insieme alla funzione di tipo ambientale, agrituristica, di percorsi enogastronomici, ha assunto una funzione “sociale, che ha a che fare con l’antica vocazione e capacità del mondo agricolo di fare percorsi e attività di inclusione.

Quella sociale è la più innovativa tra le declinazioni della multifunzionalità dell’agricoltura perché punta a favorire l’inserimento nel ciclo lavorativo dei soggetti svantaggiati a rischio emarginazione come i diversamente abili, ex carcerati, profughi ed ex tossicodipendenti, a incentivare i progetti educativi come le fattorie didattiche, a potenziare il welfare con la attivazione di agri-nido e agri-asilo.

La discussione sarà imperniata sulla L. n. 141/ 2015, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”. Una legge che  promuove l’agricoltura sociale “quale aspetto essenziale della multifunzionalità delle imprese agricole finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio lavorativo.

Modererà l’evento la Responsabile Donne Impresa Calabria Elvira Leuzzi. Interverranno: Michela Mazza Imprenditrice Agricola e Titolare dell’Azienda Agrituristica Basilea, Alessandra CeliDirigente Regionale – Responsabile Agricoltura Sociale, Fattorie Didattiche e Agriturismi, Angela Paravati, Direttrice della Casa Circondariale di Catanzaro, Maria Caterina Anoja Dirigente di Neuropsichiatria Infantile  ASP Catanzaro – Soverato, Lorella Ansaloni, Responsabile Nazionale Donne Impresa Coldiretti, Marcella Infusino, Presidente della Cooperativa Sociale “La Ghironda”,Aurora Mastrandrea Presidente della Cooperativa “L’Arco”, Alessandro Scazziota, Presidente della Cooperativa “L’Arca di Noè” e Nello Serra, Fondatore della Comunità Don Milani. Concluderà i lavori, il Presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.