Stampa Stampa
6

CATANZARO, LA SCUOLA DI LIBERALISMO COMPIE DIECI ANNI


Presentazione ieri alla facoltà di Gurisprudenza dell’Università Magna Graecia

di Gianni ROMANO

CATANZARO –  18 OTTOBRE 2018 –  Attraverso una innovativa diretta Facebook (pagina @confediliziacz), che è stata trasmessa ieri, 17 ottobre 2018, con inizio alle ore 10.15, dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Magna Graecia”, è stata presentata l’edizione del decennale della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” di Catanzaro.

All’incontro, moderato dal giornalista Luigi Mariano Guzzo, hanno preso parte Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, e Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del Diretti nel medesimo ateneo catanzarese, ai quali si deve l’ideazione e la realizzazione dell’importante iniziativa, la quale con l’edizione 2018 raggiunge il prestigioso traguardo del 10 anno di vita.

La Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” è un corso di formazione politica in dieci lezionisul sistema di principi del liberalismo classico, le cui docenze sono affidate ai maggiori studiosi del pensiero liberale.

Il suo scopo di analizzare e far conoscere anche in Calabria le sue teorizzazioni e, nel contempo, di fornire ai partecipanti nuovi strumenti culturali utili per l’interpretazione delle dinamiche sociali e una conoscenza dei criteri che regolano il mercato, come procedimento di scoperta dell’ignoto.

Nel corso della presentazione, è stato illustrato il programma della medesima Scuola, il cui avvio è previsto per il 19 ottobre 2018, alle ore 15, presso l’aula “I” dell’Università “Magna Graecia”con il seminario del prof. Carlo Lottieri, dell’Università degli Studi di Verona, su: “La proprietà privata, la libertà e la legge”.

Tutti i seminari, in via sperimentale, saranno pure trasmessi in diretta su Facebook. La registrazione video integrale sarà invece pubblicata sul sito della Fondazione organizzatrice (www.fondazionescoppa.it) e nel canale YouTube della stessa.

Il 21 dicembre 2018, con inizio alle ore 17, si svolgerà la cerimonia conclusiva e di premiazione presso la sala “Friedrich A. von Hayek” della Fondazione Stella di Catanzaro

La Scuola, come nelle passate edizioni, è aperta a tutti ed è gratuita.

Il modello di domanda di iscrizione è disponibile anche on line ed è scaricabile dal sito www.fondazionescoppa.it. Nel medesimo sito è altresì disponibile il regolamento della Scuola, nel quale sono pure indicati i termini e  le modalità per partecipare al concorso per l’assegnazione dei riconoscimenti agli allievi migliori e per il rilascio degli attestati di frequenza.

La SDL 2018 è un’iniziativa della Fondazione Vincenzo Scoppa e della rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia,  il Comune di Catanzaro, la Confedilizia Catanzaro, il Tea Party Calabria, l’InstitutoMisesBrasil, la Liberilibri Editrice, il Lions Club Medio Ionio, la Fondazione Stella Catanzaro, l’Assindatcolf Catanzaro, la Domusconsumatori e l’associazione Amici Veri.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.