Stampa Stampa
17

CATANZARO – Il 16 Aprile 2015 Giornata Mondiale della Voce


GIORNATA VOCE

Al Campus di Germaneto previste visite ibrolaringoscopiche per la diagnosi delle malattie della voce

di REDAZIONE

CATANZARO – 14 APRILE 2015 – Giovedi 16 aprile 2015 presso il Policlinico Universitario Campus di Germaneto si terrà uno screening dei disordini vocali nell’ambito della giornata mondiale della voce.

L’Uoc di Otorinolaringoiatria diretta dal prof. Nicola Lombardo e l’Uo di Audiologia diretta dal prof. Giuseppe Chiarella metteranno a disposizione dei pazienti le loro strutture ambulatoriali dalle h 9 alle h 14 per effettuare una visita fibrolaringoscopica per la diagnosi delle malatttie della voce.

La Giornata mondiale della voce è un evento oramai consolidato a livello planetario in cui tutte le componenti sanitarie e non solo, celebrano il benessere della voce. Scopo della giornata è quindi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla minima alterazione dell’organo vocale che può essere il segno premonitore di patologie più complesse e gravi.

Fruitori dello screening possono quindi essere tutti i pazienti che ritengono di avere una disfonia, ma soprattutto quelle figure professionali che utilizzano la voce come strumento di lavoro quali insegnanti , avvocati, giornalisti e speaker radiotelevisivi, cantanti, operatori di call center ,ecc od ancora quei pazienti che voluttuariamente espongono le corde vocali ad insulti lesivi quali il fumo di sigaretta e l’alcool.

Infine un ulteriore obiettivo della giornata mondiale della voce è quello di focalizzare l’attenzione sulla voce intesa anche come prestazionalità artistica e quindi un invito particolare a sottoporsi allo screening è rivolto a quei soggetti che desiderano conservare o migliorare le loro performances vocali . Per accedere allo screening è necessario telefonare ai seguenti numeri:  0961 36 47 146  e 0961 36 47 202. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.