Stampa Stampa
31

CATANZARO – Educamp, è di nuovo grande successo


Cinque giorni i cui bambini e ragazzi tra i 5 e 144 anni hanno cominciato a muovere i primi passi in diverse discipline sportive

di REDAZIONE 

CATANZARO – 5 LUGLIO 2015 –  Ancora un punto a favore dello sport e dei suoi aspetti ludici e socializzanti con la seconda edizione del progetto “Educamp”, promosso dal Coni a livello nazionale da quattro anni, e che a Catanzaro, grazie all’impegno del neo delegato per la provincia di Catanzaro, Cinzia Sandulli, supportata da Saverio Mirarchi, direttore Educamp, e dallo staff tecnico-organizzativo, è ritornato dopo la prima positiva esperienza dell’anno scorso, confermandosi un successo. Grande soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dal delegato Coni Catanzaro per “Educamp”, che ha spiegato: “Sono entrata in carica da appena dieci giorni e l’organizzazione di Educamp è stata la prima questione che mi sono trovata ad affrontare. L’ho fortemente voluto perché è uno dei progetti di punta del Coni nazionale sul quale si è molto investito e non volevo fare perdere al Comitato provinciale di Catanzaro un’opportunità preziosa”.

Un’opportunità preziosa, quella del progetto educativo e ludico-sportivo “Educamp”, che non si sono fatti scappare tanti bambini e ragazzi, da 5 a 14 anni. In 64 hanno risposto al richiamo del Coni Point e si sono dati appuntamento al Complesso Sportivo Poligiovino a Catanzaro Lido, per catapultarsi nella pratica di tante discipline sportive. Basket, calcio, pallavolo, scherma, nuoto, atletica, arti marziali, orienteering. I piccoli protagonisti, come ha precisato la Sandulli, “si sono cimentati in assoluta armonia e libertà guidati dall’eccellente staff tecnico del Coni Point, che per l’ennesima volta ha dimostrato tutto il suo valore in termini di organizzazione e di sapienza tecnica”.

I partecipanti sono stati dapprima informati sulle caratteristiche tecniche di base e poi hanno avuto la possibilità di approcciare in modo pratico alle diverse discipline. Così, teoria e pratica si sono miscelati alla passione e alla voglia di divertirsi e socializzare, lungo il percorso “Educamp” che come slogan non poteva che scegliere “Amici per sport, amici per sempre”, per fare comprendere come la passione condivisa per uno sport possa essere il trampolino di lancio per grandi e durature amicizie. Iniziata il 29 giugno, dopo cinque giorni di intense attività, la seconda edizione di “Educamp” si è conclusa lo scorso 3 luglio, con una manifestazione in cui sono state proiettate delle slide a cura della Federazione Medici Sportivi sulla corretta nutrizione in età evolutiva, nella persuasione del Coni di quanto sia importante educare bambini e giovani alle regole della buona salute a tavola.

La manifestazione festosa non poteva che terminare con la premiazione dei protagonisti alla presenza dei genitori. Dunque, “Educamp” ha rappresentato per il Coni Point di Catanzaro un importante mezzo per diffondere fra i più piccoli l’idea di uno sport quale veicolo di aggregazione e divertimento, che non esclude la formazione, l’educazione e la promozione della salute.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.