Stampa Stampa
61

CATANZARO, CREATIVITÀ E SAPER FARE ALL’UMG


Ginno Student Workshop 2018: iniziativa per consolidare rapporto tra università, territorio e imprese

Articolo e foto di Gianni ROMANO

CATANZARO –  20 MAGGIO 2018 – Entusiasmo,   creatività   ed   intraprendenza:   protagonisti   gli   studenti,   il   17   maggio   all’UMG   di Catanzaro. Presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche si è svolta una innovativa ed  interessante  iniziativa  volta  a  consolidare  e    sviluppare  il  rapporto  tra  università,  territorio  e imprese: il GINNO STUDENT WORKSHOP– 2018.

Durante il workshop gli studenti del corso di Laurea di Economia Aziendale hanno presentato i loro progetti (Project Work) per lo sviluppo di un nuovo servizio per un’impresa calabrese, DNA Lab. La presentazione è avvenuta attraverso la proiezione in aula di      short video       e lo sviluppo di una poster session     , una sessione di discussione interattiva durante la quale i diversi gruppi di lavoro hanno mostrato e discusso in dettaglio le loro proposte a colleghi, docenti del dipartimento e a tutti i relatori intervenuti alla giornata di lavori.

Il GINNO STUDENT WORKSHOP, per riprendere le parole della Prof.ssa Maria Colurcio, titolare della cattedra di “Gestione dell’innovazione aziendale” e responsabile dello sviluppo dell’iniziativa “rappresenta   il   risultato   di  un   percorso   di   didattica   interattiva,   sviluppato   prevalentemente   nella modalità laboratorio, finalizzato al   saper fare        oltre che al   sapere, che intende premiare l’impegno degli studenti stimolandone la partecipazione attiva, la creatività e l’entusiasmo, ma un segnale chiaro dei nostri ragazzi che optando per un’attività a libera scelta così impegnativa hanno dimostrato non solo il loro potenziale, ma, soprattutto, la loro voglia di fare ”.

L’iniziativa, patrocinata da SIMA (Società Italiana Managament) e supportata da DNA Lab e dal DSGSES ha visto intervenire, oltre alla docente organizzatrice, il Prof. Geremia Romano, Direttore DSGSES, la Prof.ssa Marianna Mauro, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale, il Dott. Dario Lamanna, Direttore Confindustria Catanzaro, il Prof. Francesco Muraca, Consigliere Nazionale dell’Ordine Dottori Commercialisti. DNA Lab ha partecipato ai lavori nelle persone di Giuseppe Pisano, Amministratore DNA Lab, Paola Rizzitano e Antonio Mirante, specialist di DNA Lab. Al termine della poster session la giuria, composta dai relatori, ha premiato le prime tre squadre classificate ed è stato manifestata l’intenzione di DNA Lab di supportare ulteriormente lo sviluppo dei progetti vincitori.

Il successo dell’iniziativa, dimostrato dall’entusiasmo giovane e fattivo degli studenti, sottolinea il valore   della   relazione   tra   Università   e  Territorio   e   la   necessità   che   il   dialogo   si   sviluppi   nella direzione di una collaborazione proficua, nell’interesse degli studenti e della comunità tutta.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.