Stampa Stampa
33

CATANZARO – CONVEGNO NAZIONALE OSTETRICI E GINEVOLOGI, OGGI CONFERENZA STAMPA APERTURA


Simposio atteso domani. Si parlerà di “Malattia parodontale e salute della donna: dalla medicina d’organo alla medicina di sistema”

di REDAZIONE

CATANZARO – 10 MARZO 2017 –  Oggi, venerdi 10 marzo, ore 11.30, sala convegni di Villa Betania, via Molise 21, Santa Maria di Catanzaro, importante conferenza stampa per apertura Convegno Nazionale AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri italiani (rappresentativa di oltre 6000 medici) che si svolgerà, con importanti e attese relazioni scientifiche, sempre a Villa Betania, lungo l’intera giornata di domani, sabato 11.

Calabria laboratorio di Innovazione e Ricerca e motore di Attività scientifiche interdisciplinari

Malattia parodontale e salute della donna: dalla medicina d’organo alla medicina di sistema

Un’anteprima mondiale a Catanzaro, al Convegno degli Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, con importanti “novità” sul rapporto tra Medicina ginecologica e riproduttiva e Odontoiatria.

 Al consesso dell’AOGOI, il “focus” del chirurgo odontoiatra Francesco Martelli sulle strettissime correlazioni tra salute della bocca e vari disturbi e patologie femminili, compresa una pericolosa correlazione tra parodontite e infertilità.

 Sabato 11 marzo a Catanzaro, nella sala convegni di Villa Betania, si terrà un interessante e innovativo workshop (valido come corso ECM) organizzato da AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) in collaborazione con il dott. Francesco Saverio Martelli, odontoiatra parodontologo tra i più affermati in Europa.

Peculiarità di questo incontro, l’apparente contrasto tra medicina ginecologica e odontoiatrica: con lo scopo di generare un ampio confronto e dibattito per consolidare procedure e terapie innovative in ambito ostetrico e ginecologico, con un focus specifico sulle possibili correlazioni tra patologia parodontale nella donna e ricadute in ambito ostetrico e ginecologico, finalizzato all’ottimizzazione delle procedure diagnostiche.

Gli  obiettivi specifici di questo convegno, che di fatto pone la città di Catanzaro al centro dell’attenzione medico-scientifica e clinica nazionale e internazionale, con la città capoluogo e la Calabria “Laboratorio di Innovazione e Ricerca”, sono ambiziosi: fornire importanti aggiornamenti scientifici su temi innovativi, quali l’uso dei probiotici in ginecologia, e in particolare sul tema della malattia parodontale (volgarmente conosciuta come piorrea) e la salute femminile. Due questioni intimamente e fortemente connesse, ma la cui interdipendenza non è affatto nota, né scontata, né generalmente considerata, come invece dovrebbe essere.

Il dott. Martelli, fondatore dell’Istituto di Ricerca e Formazione in Microdentistry, delle cliniche EDN-IMI e presidente di AIMOP (Accademia Italiana Malattie orali e Parodontologia) porta avanti con il suo team da oltre 30 anni la ricerca a livello internazionale su questa pericolosa infiammazione dei tessuti della bocca, e l’ultimo studio in via di pubblicazione indaga nello specifico proprio questo legame tra ciclo ormonale nella vita della donna e infezione parodontale.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.