Stampa Stampa
15

CATANZARO – AL VIA TERZA EDIZIONE “GIORNATA DELLA CULTURA”


Al centro della manifestazione organizzata dal Leo Club “Catanzaro Host” i fasti gloriosi dell’Arte Serica Catanzarese

di REDAZIONE

CATANZARO – 5 MAGGIO 2017 –  Si rinnova l’appuntamento con la “Giornata della Cultura”, manifestazione ideata e promossa dal Leo Club “Catanzaro Host”, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Presentata nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, la manifestazione avrà luogo domani, venerdì 5 maggio, e sarà incentrata sui fasti gloriosi dell’arte serica catanzarese.

Tanti gli appuntamenti in programma: si inizierà la mattina alle ore 9.00 presso la Biblioteca Comunale “De Nobili” con un dibattito condotto dallo studioso esperto di tessuti antichi, Oreste Sergi Pirrò, e dal presidente del Centro Studi Memorandum, Andrea Simonetta, per poi proseguire con una visita guidata alla mostra temporanea sugli stadi della seta allestita all’interno della stessa struttura; alle ore 12.00 altra visita guidata, questa volta al Museo Archeologico Numismatico Provinciale che aprirà le proprie porte ai visitatori per mostrare gli immensi tesori in esso contenuti.

«Far conoscere le grandi ricchezze della città ai troppo spesso superficiali e distratti giovani d’oggi» è la mission che il sodalizio leonistico si è prefissato, un obiettivo ambizioso che il presidente del club, Yves Catanzaro, ha voluto sottolineare: «Dopo aver aperto le porte dell’Archivio Storico agli studenti della città ed averli fatti riflettere sulle condizioni dei loro pari età nel periodo a cavallo tra le due guerre – ha affermato Catanzaro facendo riferimento agli argomenti trattati nelle prime due edizioni – si affronterà quest’anno il tema dell’arte serica e della grande importanza ricoperta dal capoluogo nella produzione e nel commercio di tessuti pregiati».

A far da chiosa alla manifestazione sarà poi il Galà della Cultura, organizzato per le 20.00 nei locali di Palazzo De Nobili, durante il quale il Club officerà per la prima volta la consegna del neo istituito premio “Carlino d’Argento” a quattro ambasciatori della cultura cittadina. Quattro  gli ambiti prescelti: “Cultura”, “Arti sceniche e discipline dello spettacolo”, “Eccelleo” e “Migliore Start Up”; a ricevere il premio creato dall’orafo Michele Affidato saranno  Rocco Guglielmo,  Gianvito Casadonte, Luca Abbruzzino, Stefano Caccavari.

Soddisfazione per l’organizzazione della giornata è stata espressa anche dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lea Concolino: «E’ una iniziativa importante, che testimonia l’impegno dei giovani per i giovani. Alla manifestazione parteciperanno anche le scuole e si testimonierà insieme l’amore nei confronti della città, per ciò che ha rappresentato nel suo glorioso passato e per ciò che continua a rappresentare oggi con le sue tradizioni e la sua identità. Necessario il plauso al Leo Club “Catanzaro Host”, organizzatore della giornata e sempre attento a tematiche di interesse culturale e civile»

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.