Stampa Stampa
23

CATANZARO, A TUTELA DELLE DUNE


Iniziativa di cittadini e associazioni che ripuliranno la spiaggia dai rifiuti

di REDAZIONE

CATANZARO – 18 AGOSTO 2018 – Cittadini e Associazioni hanno organizzato per domani, 19 agosto,  una iniziativa volta alla raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia, in corrispondenza dell’area dunale.

I proponenti, in collaborazione con il Comune di Catanzaro, si prefiggono di realizzare un progetto per la difesa delle dune e a tal fine è già intervenuta per la difesa della tutela ambientale attraverso l’eliminazione di alcuni fattori di disturbo costituiti dal transito dei mezzi a motore e dal calpestio incontrollato dei passanti, nel tratto di costa interessato dal progetto.

 L’iniziativa di raccolta è volta a sensibilizzare, quante più persone possibili, sull’importanza di preservare l’ecosistema delle dune costiere, che costituiscono patrimonio naturale di altissimo pregio, nonché di riportare l’area dunale a uno stato naturalistico il più originario possibile.

L’idea è indirizzata, inoltre, a diffondere la cultura del rispetto dei luoghi, al fine di evitare che le spiagge, i mari e le pinete vengano inquinate dai rifiuti. Le immagini delle isole di spazzatura, galleggianti negli oceani, hanno suscitato indignazione, ma il nostro mare non sta meglio! Per questi motivi invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi all’iniziativa.

La raccolta verrà effettuata dalle 17.30 alle 19 ed è diretta a prelevare tutti i materiali non biodegradabili, operando, ove possibile, attraverso la raccolta differenziata. Per l’occasione si consiglia di munirsi di abbigliamento e calzature consone alla stagione e allo scopo della iniziativa, guanti in cuoio o PVC resistente (no lattice), cappello e borraccia di acqua. 

L’appuntamento, con tutti i partecipanti, è per domani, domenica 19 agosto, alle 17, nella zona di presidio delle Guardi Ambientali, subito dopo l’ultimo stabilimento balneare di Giovino. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.