Stampa Stampa
200

CARDIOPATIE, IN CALABRIA IL PROF. ALESSANDRO FRIGIOLA


Nei prossimi mesi a Satriano incontri formativi per i medici di base

 di REDAZIONE 

SATRIANO (CZ) –  27 NOVEMBRE 2018 –  Il centro medico polispecialistico “Medcenter” di Satriano Marina ha ospitato un incontro con il prof. Alessandro Frigiola, direttore dell’area di Cardiochirurgia all’Irccs Policlinico San Donato (Mi).

 Il noto cardiochirurgo, considerato uno dei massimi esperti in materia, è tra l’altro il fondatore di “Bambini Cardiopatici nel Mondo”. L’associazione, dal 1993, forma i medici locali e realizza strutture sanitarie nei Paesi in via di sviluppo, organizzando specifiche missioni all’estero e operando migliaia di piccoli pazienti, dalla Siria al Camerun, dal Senegal al Marocco. 

Il Medcenter, diretto dal dottor Domenico Mammone, può ormai vantare una lunga  e costante collaborazione scientifica  con il prof. Alessandro Frigiola e il suo staff: il cardiochirurgo Andrea Biondi e la divisione di Cardiochirurgia del Policlinico San Donato (tra i più importanti a livello europeo). 

Ciò rende la struttura di Satriano centro di riferimento regionale per la diagnosi e il follow-up di gravi patologie cardiache, nonché polo di studio e formazione sulle patologie acquisite e sulle cardiopatie congenite del bambino e dell’adulto. 

“Nei prossimi mesi – ha anticipato il prof. Frigiola – realizzeremo proprio qui in Calabria degli incontri formativi destinati, in particolare, ai medici di base, ma non solo”. Confermato l’impegno per la cura delle cardiopatie negli scenari più difficili del contesto globale: “Vogliamo continuare a dare una speranza di vita a persone altrimenti destinate a un’esistenza di sofferenza, se non addirittura alla morte. In Africa, in Medio Oriente, c’è ancora tanto da fare e per farlo c’è bisogno dell’aiuto di tutti”. 

La Calabria ha concretamente aiutato Frigiola nella sua opera altruistica e di beneficenza con il famoso concerto “Un Senso… Live 2017” che si è svolto a Soverato e ha visto protagonisti tanti artisti nazionali ed internazionali uniti per per finanziare le attività dell’associazione “Bambini Cardiopatici nel Mondo”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.