Stampa Stampa
272

CARDINALE, GIOSUÈ COSTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE


Palazzo Romiti, sede del municipio

Eletto nel corso dell’ultima seduta. Il vice è Viviana Anna Barbieri

di Franco POLITO

CARDINALE (CZ) –  20 OTTOBRE 2018 –  Il consiglio comunale ha il suo presidente.

Giosuè Costa è stato eletto nel corso dell’ultima assise, tenutasi nei giorni scorsi sotto la presidenza del sindaco Danilo Staglianò. Per lui otto voti a favore. Due le schede bianche.

Il vice presidente, invece, è Viviana Anna Barbieri. In fotocopia le risultanze del voto. L’elezione ha rappresentato un’altra “incombenza” per il Consiglio neo eletto alla consultazione dello scorso mese di giugno.

Il presidente del consiglio comunale rappresenta il Consiglio comunale; lo convoca e fissa le date delle riunioni, presiede la seduta e ne dirige i lavori;  decide sull’ammissione delle questioni pregiudiziali e delle eccezioni procedurali salvo che non intenda promuovere sulle stesse la decisione del Consiglio;  ha poteri di polizia nel corso dello svolgimento delle sedute consiliari.

E ancora, sottoscrive il verbale delle sedute insieme al segretario comunale; convoca e presiede la conferenza dei capigruppo; insedia le commissioni consiliari e vigila sul loro funzionamento; assicura adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.  

Il Presidente del consiglio comunale esercita le sue funzioni con imparzialità nel rispetto delle prerogative del consiglio e dei diritti dei singoli consiglieri.

L’ufficio di presidenza è composto, oltre che dal presidente, anche dal vice presidente.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.