Stampa Stampa
71

CARDINALE, FULMINE COLPISCE TUBATURA METANO: EVACUATE 15 FAMIGLIE


E’ accaduto  oggi pomeriggio nella frazione Novalba. “Saltata” anche la corrente elettrica. Sul posto vigili del fuoco, tecnici Enel e “Rete 2 Gas”

di Franco POLITO

CARDINALE (CZ) – 4 NOVEMBRE 2018 – Un tranquillo pomeriggio di paura.

Accade oggi nelle frazioni Grisella e Novalba. Impazza il temporale. Uno di quelli violenti con pioggia che sembra venire giù il cielo.

Tuoni e fulmini sconvolgono l’aria. Un lampo colpisce la conduttura del metano provocando una copiosa fuoriuscita del gas. Tanto gas che i rilevatori dei vigili del fuoco del distaccamento di Chiaravalle Centrale accertano essere oltre la soglia dell’accettabile.

Ben 15 famiglie, per un totale di 45 persone, sono costrette a lasciare le abitazioni per motivi precauzionali. Ai vigili si affiancano i tecnici di “Rete 2 Gas”, gestore del metano nella zona.

Si comincia a sistemare la condotta danneggiata. Nel frattempo, però, ci si accorge che quel fulmine ha mandato in tilt anche la linea elettrica.

Intere famiglie restano senza corrente elettrica. Diversi gli elettrodomestici resi inservibili. Altri tecnici sono chiamati all’intervento. Sono quelli dell’Enel.

Il lavoro è alacre. Sul “campo” c’è anche il sindaco Danilo Staglianò. Pian piano si va verso la “normalizzazione”.

Previo controllo delle abitazioni per accertare che non vi siano sacche o residui di gas, i vigili del fuoco stanno facendo rientrare le famiglie nelle case.

Nessuno è rimasto ferito, ma la paura è stata tanta in un pomeriggio apparentemente tranquillo.

Ma non è finita qui: lavoro h24 per i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro per fronteggiare le criticità da maltempo in Provincia.

Su segnalazione dei residenti nella zona, sono intervenuti a San Pietro Lametino, frazione di Lamezia Terme, per monitorare il livello del torrente Cantagalli, divenuto tristemente famoso perché proprio un mese fa ha travolto, uccidendoli, Stefania Signore e i suoi figlioletti Cristian e Nicolò.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.