Stampa Stampa
201

CARDINALE (CZ) – LO STORICO PALAZZO ROTIROTI PREDA DI UN INCENDIO


Il fuoco si è sviluppato in un magazzino del piano terra. In corso gli accertamenti per risalire alle cause. Intervento vigili del fuoco ha impedito all’incendio di propagarsi a resto del palazzo

di Fra. PO. 

CARDINALE (CZ) – 30 AGOSTO 2015 –  Un incendio, sulle cui cause sono in corso i dovuti accertamenti, ha provocato danni di una certa entità all’interno dello storico palazzo Rotiroti.

Il Palazzo, con i suoi archi in granito lavorato a mano, le finestre in fine legno e i portoni di alto pregio artigianale, è uno uno dei “monumenti” più pregiati del centro storico. Situato in via Regina Margherita, rappresenta la Cardinale che fu. Quella precedente alle alluvioni che costrinsero gli abitanti a trasferirsi nelle frazioni di “Novalba” e “Cuccumella”.

Venerdì scorso molto di quella storia è stata divorata dalle fiamme. Da quanto appreso il rogo ha attecchito in un magazzino del piano terra. Il fumo denso e l’odore acre sprigionatisi hanno calamitato l’attenzione dei residenti.

Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti  vigili del fuoco del distaccamento di Chiaravalle Centrale. Il lavoro solerte e tempestivo dei pompieri ha spento l’incendio impedendo che si propagasse al resto del Palazzo.

Ma la ferita alla storia cardinalese resta.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.