Stampa Stampa
535

CARDINALE (CZ) – In migliaia alla musica senza tempo dei Cugini di Campagna


CARDINALE - Panorama

Alla festa della Madonna delle Grazie della frazione Novalba, qui un culto molto sentito e antico, il gruppo ha riproposto brani storici come “Anima mia”

Fonte: articolo di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud, in precedenza denominato Il Quotidiano della Calabria)

CARDINALE (CZ) – 11 AGOSTO 2014 – Si rinnova un rito di fede religiosa. Celebrata a Novalba di Cardinale la festa della Madonna delle Grazie, una festa religiosa e civile che ha visto grazie allo spettacolo dei Cugini di Campagna migliaia di persone accorse da tutto il comprensorio. 

Grazie al  grande comitato della festa presieduto da Tonino Cortese già dal 2012, si è preparato quello che poi è stato un autentico successo grazie ai tanti emigrati di Novalba che hanno contribuito in modo fattivo allo svolgimento della festa. Un culto antico e molto sentito quello della Vergine della Madonna delle Grazie una parrocchia forte e molto frequentata diretta dal parroco don Giuseppe Moraes, una giornata di fede e di preghiere conclusa con la solenne processione per le principali vie cittadine.

In serata la festa musicale con il gruppo Tarantajonica e il giorno dopo lo spettacolo con i Cugini di Campagna, hit intramontabili e successi sempreverdi – canzoni come  Anima mia –  sono entrati nel cuori di tanti.

Nel 1970 viene fondato il gruppo, scritturato dalla Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia, e la loro prima canzone è Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.

Nel 1973 ottengono il successo con la prima canzone di loro composizione, Anima mia, poi con Innamorata, Un’altra donna nel 1974, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu.

Nel 1978 ottengono lo stesso successo con altri singoli: Dentro l’anima, nel 1979 Solo con te e Meravigliosamente, nel 1980 Metallo, No tu no, nel 1981 Valeria, nel 1982 Uomo mio, Cucciolo.

 Nel 1980 il 33 giri Metallo supera nelle vendite gli album più famosi del gruppo. Nel 1990 i Cugini di campagna portano i loro successi in giro per il mondo.

Sono infatti numerose le tournée che il gruppo compie confermando il loro successo. Nel 1997 ritornano alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni.

Il grande successo è riscontrato dal rientro nella Hit Parade di due loro album.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.