Stampa Stampa
338

CARDINALE (CZ) – COMUNITA’ PIANGE DON NICOLA TRECCOZZI


Deceduto parroco che resse la parrocchia di San Nicola di Bari con indimenticato amore di padre 

di Fra. PO.

CARDINALE (CZ) – 24 LUGLIO 2016 –  Un pezzo della storia recente di Cardinale non c’è più.

E’ deceduto don Nicola Treccozzi, figlio della graziosa e accogliente comunità delle Preserre Catanzaresi, canonico della basilica di Squillace e arciprete della parrocchia di San Nicola di Bari a Cardinale.

Vi arrivò il 10 ottobre 1982. Rimase fino al 2005. Successivamente  continuò a concelebrare e a portare parole di conforto ai suoi parrocchiani, come ha sempre fatto. Perché don Nicola era persona buona e affettuosa con tutti. Non fece mai distinzioni.

Le case dei cardinalesi erano la sua casa. Gioia, amore di padre, immenso affetto e dedizione non sono mai mancati nella cura del “suo”popolo e dei “suoi” ragazzi, plasmati verso l’amore puro della preghiera e del canto. Li ha sempre accompagnati in tutti gli eventi importanti della loro  crescita spirituale. Don Nicola è stato sostegno vero, reale. Immancabile in tutte le case in occasione delle prime comunioni  e delle cresime.

Tanti i ragazzi di Cardinale “cresciuti” come figli. Ragazzi a cui ha anche insegnato il valore della cultura. Ogni occasione era buona per regalare libri e vangeli. Per dispensare amore e tenerezza. Come quando dopo la messa domenicale li portava da Giannino a mangiare il gelato. Quando non poteva andarci di persona, nelle case arrivava tramite le frequenze di Radio Cardinale (oggi Mediatreradio). In una trasmissione a tema del sabato pomeriggio anticipava gli argomenti della messa del giorno dopo. Celebrazione che poi, veniva trasmessa in diretta, sempre su Radio Cardinale. A lui si deve la fondazione del “Gruppo Corale Polifonico Shalom” diretto dal maestro Paolo Sergio Marra.

I funerali sono stati celebrati venerdì scorso nella chiesa matrice dal vescovo emerito dell’arcidiocesi di Catanzaro Squillace monsignor Antonio Cantisani.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.