- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

CARDINALE (CZ) – CIPOLLATURA CASTAGNO, GIUNTA DICE SI’ A SPERIMENTAZIONE

Concesso gratuito patrocinio a ricercatore università di Reggio Calabria per studi del fenomeno

di Franco POLITO

CARDINALE (CZ) – 1 GIUGNO 2017 –  La giunta comunale, presieduta dal sindaco Giuseppe Marra, ha deliberato di concedere il patrocinio gratuito del Comune di Cardinale «per l’attività di studio e prove sperimentali condotta dal Dott. Andrea Rosario Proto, ricercatore presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Agraria, tendenti a studiare le dinamiche del difetto di cipollatura nei cedui di castagno».

Secondo gli amministratori cardinalesi è «opportuno sostenere l’iniziativa per gli importanti effetti che tali studi e sperimentazioni avrebbero sulla qualità delle foreste di castagno del territorio comunale».

La decisione segue all’’istanza con cui Proto, a luglio dello scorso anno, ha chiesto l’autorizzazione per effettuare la sperimentazione. Non solo, la Giunta ha tenuto in considerazione anche la nota del responsabile dell’ufficio tecnico comunale con cui, a settembre 2016, è stata autorizzata l’esecuzione dei «lavori necessari alla ricerca, previa adozione di deliberazione di concessione di gratuito patrocinio per la predetta attività, in considerazione che il Comune non percepirà alcun indennizzo per la valorizzazione della massa legnosa che si intende tagliare».

A maggio scorso, infine, Proto, a seguito delle ulteriori richieste avanzate dall’Ufficio Tecnico Regionale in merito alla autorizzazione all’abbattimento di piante nel territorio di Cardinale, ai fini delle prove sperimentali nell’ambito del progetto di ricerca PON03PE – 00024 – 1 “Ambi.tec.fil.legno – Laboratorio pubblico-privato per le tecnologie innovative ad alta sostenibilità ambientale nella filiera Foresta – Legno – Energia “, di cui è responsabile, ha chiesto la formalizzazione dell’attività di patrocinio comunale inerente la ricerca per la quale la Giunta si è espressa in maniera favorevole».