Stampa Stampa
29

CARDINALE (CZ) – BIBLIOTECA COMUNALE, A BREVE IL COMPLETAMENTO


Sono stati appaltati i lavori per ultimare la struttura risalente alla fine degli anni ’80. Ospiterà anche la guardia medica, cineforum e centro per anziani

di Fra. PO.

CARDINALE (CZ) – 7 SETTEMBRE 2015 –  Passo ulteriore in vista del completamento della biblioteca di via Roma. 

Le buone nuove arrivano dai giorni scorsi quando sono stati appaltati i lavori per chiudere il cerchio degli interventi. Li faranno un’associazione temporanea di impresa per un importo di 750 mila euro, finanziati dal decreto “Sblocca Italia”.

La struttura, sul cui rilancio il sindaco Pino Marra e il resto della maggioranza hanno fatto molta leva in campagna elettorale, è composta da due piani. Quello più basso sarà destinato alla guardia medica e a un centro diurno per anziani. Al più alto, invece, verranno allocati un cineforum e, appunto, la biblioteca.

«Per poter usufruire delle somme finanziate – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Umberto Marra –  si è fatto in modo, lavorando anche in estate, che tutto l’iter burocratico si concludesse entro i tempi previsti dal Decreto».

I lavori della biblioteca di via Roma cominciarono alla fine degli anni ’80. Nel 1990 arrivò il blocco per via della revoca dell’incarico al progettista originario da parte dell’amministrazione comunale allora in carico. Seguirono una lunga serie di vicende giudiziarie che comportarono l’utilizzo delle somme stanziate per il suo completamento. L’ultimo intervento sulla struttura risale al decennio del sindaco Bruno Nisticò. Con i pochi soldi rimasti quella amministrazione acquistò gli infissi.

Da allora più niente fino all’avvento dell’attuale civico governo e alla possibilità offerta dal decreto “Sblocca Italia”. A breve l’inizio dei lavori.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.