Stampa Stampa
130

CARDINALE (CZ) – ADDIO A SALVATORE MELE, MAESTRO DI FRICORNO


Docente di educazione musicale, ha suonato con i più prestigiosi concerti bandistici italiani

di Francesco LULISSIANO

CARDINALE (CZ) –  17 agosto 2015 –  Se n’è andato un “monumento” della musica locale e nazionale. Si è spento all’età di 86 anni, il professore Salvatore Mele, docente di educazione musicale in pensione.

Esponente della tradizione bandistica cardinalese, risalente al corpo musicale bandistico del 1870, Mele è stato uno straordinario suonatore del “fricorno  sopranino in mb”. La sua capacità di dargli fiato lo ha portato a calcare i più prestigiosi palcoscenici nazionali.

Molte le generazioni di musicisti che si sono formati sotto il suo insegnamento soprattutto quando, sul finire degli anni ’70, nacque a Cardinale il “Gran Concerto Bandistico Francesco Cilea”. Mele iniziò la sua avventura di virtuoso musicista nel 1955. Erano gli anni della “Grande Banda di Cardinale”. In quel tempo la dirigeva il maestro Carlino Grassi.

Poi il “salto” Torino dove, sino al 1959, fu parte integrante della “Banda Presidiaria” diretta dal maestro Cavalier Agostino Garello. Prima del ritorno sulle alture delle Preserre catanzaresi, le sue amate alture, per molti anni si distinse nei famosi concerti bandistici di Roccanova, Squinzano, Gioia del Colle e Conversano.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.