Stampa Stampa
1102

CARAFFA DI CATANZARO (CZ) – IRROMPE LA “NOTTE ARBRESH”


Appuntamento dedicato all’albanesità e alle tradizioni organizzato  dall’ Associazione Progetto Caraffa. Tutti al centro stoico “caraffese” a partire dalle ore 17,30 di sabato prossimo

di Franco POLITO

CARAFFA DI CATANZARO (CZ) – 5 AGOSTO 2015 –  E’  ormai imminente l’appuntamento con la terza edizione della “Notte Arbresh”, che si svolgerà nel centro storico di Caraffa di Catanzaro Sabato 8 Agosto 2015, originale manifestazione ideata dalla Associazione Progetto Caraffa

L’evento, dedicata all’albanesità ed al mantenimento delle tradizioni, è coordinato dal Direttore artistico Prof.ssa Cettina Mazzei ed avrà inizio alle 17,30 con l’inaugurazione del pannello illustrativo, esposto all’ingresso del paese e realizzato dalla stessa Associazione, con il contributo dell’Amministrazione comunale.

arbaresche tre

Successivamente l’aspetto Culturale sarà stato assicurato alle 18,00 in piazza Gangale dalla Presentazione del libro dal titolo: Gennaro Miceli difensore dei Contadini, – del Dott. Gregorio Colistra, modera l’ architetto Attilio Mazzei, interverranno Il Sindaco di Caraffa Dott. Antonio Sciumbata, il Sindaco di Maida Natale Amantea, il Dott. Mario Gemelli, l’on. Mario Tassone, lo storico Vincenzo Ciconte e Alessandro Miceli, figlio dell’on Miceli.

Alle 20,00 in Piazza Comi  si svolgerà una originale  Sfilata Etnografica, in cui le modelle impreziosiscono i vestiti di moda con monili gioielli e parti del costume tradizionale di Caraffa.

Alle 21,00 in Piazza Skanderbeg sarà rappresentato sul palco uno dei momenti più attesi della serata, la  Commedia originale in bilingue, dal titolo: L’INVENZIONE.

 A seguire è prevista l’esibizione di Gruppi di musica etnica: i Lycosa Tarentula di Tiriolo, Il Duo Ernesto Iannuzzi e Angelo Belluscio di Firmo, il duo Francesco Santo e Maria Teresa Torchia di Vena di Maida ed un gruppo di Organettisti in un concerto di Tarantelle.

Non mancherà l’aspetto gastronomico, con riproposizione di piatti tipici locali e il famoso Byrek, la focaccia albanese.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.