- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

CARABINIERI, CAMBIO DELLA GUARDIA ALLA COMPAGNIA DI SELLIA MARINA

Il capitano Michele Gambuto ha sostituito il pari grado Alberico De Francesco

di REDAZIONE 

SELLIA MARINA (CZ) –  19 OTTOBRE 2021 –  Dai primi giorni di settembre è avvenuto il cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Sellia Marina, che include nel proprio territorio di competenza una vasta porzione costiera e montuosa della provincia Catanzarese.

Il Capitano Michele Gambuto, 29enne originario della città di Aprilia (LT), ha quindi sostituito il collega Alberico De Francesco al termine del proprio quadriennio di comando.

L’Ufficiale neogiunto ha iniziato giovanissimo la carriera militare, quando nel 2008 all’età di 16 anni, ha intrapreso gli studi presso la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia, ove ha conseguito la maturità scientifica nel luglio 2011.

Dal settembre di quello stesso anno ha frequentato l’Accademia militare di Modena, in cui viene fornita la formazione militare di base agli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano, concludendo il proprio percorso di studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel luglio 2016, conseguendo la laura magistrale in giurisprudenza.

 Il primo Reparto di assegnazione è stato il 5° Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna” con sede a Bologna, ove è stato impegnato, in qualità di Comandante di plotone, sia nei servizi di ordine pubblico più complessi sia in servizi di anti-sciacallaggio nei territori del centro Italia gravemente colpiti dal sisma dell’agosto 2016.

Dal settembre 2017 ha assunto invece il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Siracusa, in cui sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania ha condotto indagini in materia di associazioni di tipo mafioso finalizzate all’usura e al traffico di sostanze stupefacenti.

Infine dall’settembre 2019 all’agosto del corrente anno ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Milano Porta Monforte, che lo ha visto maggiormente impegnato nel contrasto ai reati di violenza di genere e nell’individuazione degli autori di gravi fatti di sangue.