Stampa Stampa
69

CAMMINO BASILIANO, L’ITINERARIO “IGNORA” TORRE DI RUGGIERO


Cittadini malcontenti: “Si sono dimenticati di noi”

Fonte: ILVIZZARRO.IT

TORRE DI RUGGIERO (CZ) –  6 GENNAIO 2020 –  È stato accolto da più parti con grande interesse il lancio del Cammino Basiliano calabrese, un itinerario composto da ben 44 tappe, tra mare e monti, che permette di esplorare da cima a fondo la regione attraverso un suggestivo percorso di 955 chilometri.

Da qui a poco la pubblicazione di un sito web che permetterà di scaricare le tracce Gps, di approfondire le peculiarità di ogni tappa e di avere maggior informazioni sulle strutture convenzionate in cui sarà possibile trovare vitto e alloggio.

Ma il progetto curato da Carmine Lupia, ex direttore delle Valli Cupe, ha trascurato qualche punto della Calabria meritevole di interesse.

È questo il caso della cittadina di Torre di Ruggiero, borgo delle Pre Serre catanzaresi, la cui comunità, attraverso la portavoce Agnese Barbieri, ha inteso rimarcare la “disattenzione”.

«Scrivo a nome della popolazione di Torre di Ruggiero, dopo essermi confrontata con il rettore del Santuario mariano della Madonna delle Grazie – ha spiegato Barbieri. – Venuti a conoscenza, attraverso i social, del percorso tracciato ed intitolato ai Basiliani, ci siamo subito stupiti del fatto che il nostro paese non fosse stato coinvolto.

Ciononostante vi siano due monasteri, uno Agostiniano e uno Basiliano, e un Santuario dove affluiscono migliaia e migliaia di pellegrini ogni anno, eppure, dopo Cardinale, si prosegue per Serra San Bruno senza considerare il vero sito dei monaci Basiliani».

«Una ricostruzione – ha concluso Barbieri – totalmente errata del percorso, secondo l’avviso di chi conosce la storia e di chi effettivamente ha visitato i percorsi dei monaci Basiliani.

Dunque, facciamo un appello a chi si è occupato di questo progetto a fare una rivisitazione del percorso facendogli pubblicamente sapere che saremo pronti ad attivarci a tutti i livelli per far inserire di diritto e giustamente il nostro paese nel percorso».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.