Stampa Stampa
602

CALCIO, EUGENIO MUZZÌ “ALZA L’ASTICELLA”: È IL NUOVO FISIOTERAPISTA DELL’UNDER 15 E 17 CALABRIA


Eugenio Muzzì e Saverio Mirarchi

Si occuperà dei  ragazzi che saranno protagonisti al Torneo delle Regioni in programma dal 24 aprile al 1 maggio in Trentino

di Franco POLITO

PRESERRE (CZ) –  3 MARZO 2020  –  I muscoli dei calciatori affermati o di quelli che sognano di diventarlo per lui non fanno differenza.

Eugenio Muzzì, fisioterapista e osteopata, titolare dello Studio “Fisiolife” a Davoli Marina, li tratta allo stesso modo: con sapienza, professionalità, lungimiranza, accortezza e sicurezza.

Farà lo stesso con tendini e polpacci dell’Under 15 e 17 della Rappresentativa Regionale Calabra che dal 24 aprile al 1 maggio, kin Trentino Alto Adige, parteciperanno al Torneo di Calcio delle Regioni Edizione 2020. La Calabria partecipa anche con l’Under 19 e, novità assoluta della manifestazione, la squadra femminile

Per Muzzì si è aperta una nuova porta dell’universo calcio, finora esplorato sulla navetta delle collaborazioni con i maggiori club professionisti e dilettanti regionali.

Adesso, però, l’asticella si è alzata. La chiamata per l’incarico di fisioterapista è arrivata direttamente dalla Lega Nazionale Dilettanti Calabria e dal suo presidente Saverio Mirarchi.

«Che non posso assolutamente che ringraziare per la grande stima dimostrata nei miei confronti – sottolinea Muzzì -. Facendo mie le sue parole, cercherò con il massimo impegno di contribuire a raggiungere l’obiettivo principale di mettere in mostra il meglio del calcio giovanile regionale e magari ottenere per il sesto anno consecutivo la qualificazione ai quarti di finale con almeno una selezione».

Di sicuro non mancherà il feeling con i tecnici (tutti nuovi a testimoniare il rinnovamento totale voluto dalla Lega), Roberto Mantuano dell’Under 17, e  Agostino Mercuri, dell’Under 15 (le ragazze sono state affidate a Francesco Corosiniti mentre l’Under 19 è guidata da Girolamo “Mommo” Mesiti). Insieme possono far nascere grandi cose.

«Gente che mastica calcio da anni  – aggiunge Muzzì – con notevole esperienza e preparazione. I profili giusti per ottenere risultati importanti e far crescere le nuove leve, anche quelle femminili, del calcio nostrano».

Eugenio Muzzì si è laureato in Fisioterapia all’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

Da poche settimane anche Osteopata, svolge attività di prevenzione, cura e riabilitazione dalle disabilità motorie, psicomotorie, cognitive, ortopedico, sportivo e traumatico post traumatico. 

Per farlo, usa terapie manuali, fisiche, strumentali e massoterapiche e Taping Neuro Muscolare.  

La sua competenza professionale si avvale di un’ottima preparazione teorica e pratica in continuo aggiornamento, per offrire ai pazienti la massima professionalità e competenza nel settore. 

Dal 2016  è titolare di Fisiolife, Studio di  Riabilitazione Ortopedica,  Neurologica e posturale, nel tempo divenuto ambulatorio medico ad ampio raggio. 

Dal 2013 al 2016 ha lavorato nel Centro Turano di Crotone specializzato nella Riabilitazione Ortopedica,  Neurologica Psichiatrica (Crotone).  

Nel 2015 si è specializzo in Riabilitazione Sportiva al Museo del Calcio della Figc a Coverciano.   Nella stagione 2017/2018 è stato Responsabile dei fisioterapisti del Catanzaro calcio in Serie C. Nella stagione calcistica 2016/17 ha svolto la mansione di Fisioterapista della Royal Team Femminile in Serie A.     

Nella stagione calcistica 2016/17 è stato Fisiterapista del Sambiase Calcio nel campionato di Eccellenza. In quella precedente, invece, ha curato i muscoli della Lamezia Beach Soccer 2011 che in Serie A. Nel 2015/16 (in Serie D) e nel 2014/ 15 (in Lega Pro) ha curato i calciatori della Vigor Lamezia.​                                       

Dal 2013 ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento in Riabilitazione Sportiva (Coverciano), Onde d’urto Tecar Terapia, Taping Neuro muscolare, (Ctu Mega 18 – Pompa Diamagnetica per terapia). 

Un curriculum  di tutto rispetto e in continuo aggiornamento. Perché come ama spesso ripetere «ogni traguardo raggiunto non è un punto di arrivo ma di partenza». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.