Stampa Stampa
9

BORGIA (CZ) . COMUNE E ASP “PORTANO” LA SALUTE A SCUOLA


Al via progetto di educazione allo star bene in plessi afferenti a comprensivo “Sabatini”

di REDAZIONE

BORGIA (CZ) –  15 DICEMBRE 2016 –  L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, unità operativa pediatria di Comunità, ha promosso, su richiesta dell’Amministrazione Comunale di Borgia, Consigliere con delega dott.ssa Silvia Lanatà e Vicesindaco Leonardo Maiuolo, una nutrita attività di educazione alla salute nelle scuole primarie e secondarie del comprensorio afferenti all’I.C. “G. Sabatini” diretto dalla professoressa M. Luisa Lagani.

La progettualità, che impegna trasversalmente il corpo docente in tutte le discipline, consiste, nelle scuole primarie, in un percorso promozionale di educazione alimentare che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione, con particolare riguardo all’abitudine della prima colazione e di un’adeguata merenda e in uno screening di prevenzione della carie da effettuarsi con la collaborazione dell’U.O. Odontoiatria Sociale che consiste in una visita odontoiatrica agli alunni del 3° ciclo di scuola primaria, previa autorizzazione dei genitori.

La programmazione per la scuola secondaria inferiore è caratterizzata da una serie di incontri sulla promozione del benessere con un progetto dal titolo “Felicità è…” che ha l’obiettivo di stimolare un confronto sulla felicità, promuovendo l’adozione di un atteggiamento costruttivo aperto al dialogo e tendente a risolvere le conflittualità nel gruppo classe.

Il gruppo di lavoro, coordinato e coadiuvato dalla Responsabile del Servizio dr.ssa Rosa Anfosso, è costituito dagli operatori dell’U.O. Pediatria di Comunità che coinvolgeranno gli alunni con incontri in classe sugli argomenti relativi ad alimentazione, carie, prevenzione del disagio: dr. Giuseppe Aielli pediatra, dr.sse Rachele Accoti e Cinzia Ranieri psicologhe, Valentina Critelli e Lorena Rita Iozzo, infermiere pediatriche, Ida Todaro infermiera professionale, Rosa Maria Madonna psicomotricista e Rosetta Parentela assistente sociale.

Lo screening della carie sarà realizzato dall’equipe dell’U.O. Odontoiatria Sociale: dr. Antonio Morana, dr. Domenico Merante, dr. Gianluca Barone, infermiere Caterina Mela e Romina Daqua, coordinata e coadiuvata dal Responsabile dr. Valerio D’Andrea.

L’insegnante referente in Educazione alla Salute, Concetta Gagliano, collaborerà alla realizzazione del programma e coordinerà gli incontri nelle scuole.

Il 20 marzo, giornata internazionale della felicita’ si terrà una manifestazione sponsorizzata dal Comune di Borgia che si estenderà al di fuori del contesto scolastico, coinvolgendo le famiglie degli alunni e tutta la cittadinanza.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.