Stampa Stampa
13

BORGIA, AVVIATA SOTTOSCRIZIONE CONTRO CANONE ACQUA 2016


Secondo Codacons fatture emesse sulla base di letture non rispondenti ai consumi reali effettuati durante l’anno

di REDAZIONE

BORGIA (CZ) –  2 SETTEMBRE 2018 –  Il Codacons, sostenuto dai consiglieri Marta Cristofaro e Giovanni Maiuolo del gruppo “Nuova Borgia” e dall’Associazione “Borgia Civiltà e Progresso”, ha avviato una raccolta di firme per chiedere all’Amministrazione comunale di Borgia “l’immediato annullamento in autotutela di tutte le fatture e delle relative richieste di pagamento che riguardano i canoni acqua riferiti all’anno 2016”.

“Tanto perché le fatture sono state emesse – sostengono i promotori – sulla base di letture non rispondenti ai consumi reali effettuati nell’anno 2016.

La raccolta firme – spiega Francesco Di Lieto del Codacons – rientra tra gli atti d’iniziativa popolare, previsti dall’articolo 15 del Regolamento Comunale e, laddove dovessimo superare le cento firme, l’Ente è obbligato a discutere e deliberare sulla nostra istanza.

La richiesta di annullamento si fonda sul presupposto che siano i Comuni a dover dimostrare i consumi effettivi dell’acqua e non i Cittadini. Sicché, in caso di contestazione è onere dell’Ente “dimostrare la correttezza della misurazione secondo gli effettivi consumi d’acqua da parte dell’utente”.

Aver determinato i consumi in base a “criteri presuntivi”, senza aver accertato quelli effettivi mediante la lettura periodica del contatore – continua il Codacons – rende inesigibile la pretesa relativa ai canoni acqua. Si ritiene doveroso che il Comune di Borgia provveda all’invocato annullamento – conclude Di Lieto – per porre un freno alla odiosa pratica di sovrastimare i consumi che non solo provoca bollette più alte, ma permette di “gonfiare” i bilanci comunali, iscrivendo somme che non sono effettivamente dovute dai Cittadini.

Ora la parola passa ai Cittadini che, attraverso la sottoscrizione, potranno imporre al Comune di assumere una decisione sull’istanza di annullamento”. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.