Stampa Stampa
42

BORGHI DA RISCOPRIE, IL GRUPPO TREKKING “CALABRIABELLA” PER LE VIE DI STALETTÌ


Una giornata fra storia, cultura, religione, buon cibo e tradizioni

di REDAZIONE

STALETTÌ (CZ) – 4 GIUGNO 2022 –  Il gruppo di trekking “Calabriabella” ha fatto visita all’interessante centro storico di Stalettì.

Gli sportivi sono stati accolti dal sindaco Alfonso Mercurio, dall’Assessore alla cultura Maria Concetta Posca e dal giornalista Salvatore Condito.

I rappresentanti istituzionali, in particolare, hanno tracciato il ruolo importante di Stalettì in diversi periodi storici esaltando la presenza di Cassiodoro e quella delle reliquie di San Gregorio Taumaturgo.

Il giornalista Salvatore Condito, tra l’altro, ha illustrato il ruolo strategico del convento di San Gregorio all’interno della nostra regione che è stato faro per lo sviluppo della crescita sociale ed umana per molte generazioni.

Lo stesso convento, eccezionalmente, per i visitatori, è stato aperto dalla signora Maria Ciccarello che ne è estimatrice e svolge, come volontaria, il ruolo di custode.

Il gruppo di trekking, oltre a percorrere parte dell’antico tracciato della via romana, si è soffermato ad ammirare le bellezze mozzafiato di questa perla della Calabria. Ed ha avuto anche il piacere di salutare gli ospiti della casa di riposo San Giuseppe.

 La serata si è conclusa a lieto fine con la degustazione delle ottime granite e gelati del posto e con l’intento, a presto, di farvi ancora ritorno. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.