Stampa Stampa
14

BIBLIOTECA E TERRITORIO, A GASPERINA “SOFFIA IL VENTO DELLE STORIE”


Finanziato un progetto culturale promosso da Fondazione “Con il Sud” e il “Centro per il libro e la lettura”

di Franco POLITO

GASPERINA (CZ) –  14 GENNAIO 2023 –  A Gasperina irrompe il progetto “BiblioVento. Soffia il vento delle storie”.

Proposto dall’associazione di volontariato “La Masnada Odv”, l’idea coinvolge le biblioteche comunali di Catanzaro,  Sersale, Gasperina e Cropani per un finanziamento di 100.000 mila euro.

Il progetto si muove nell’ambito del bando “Biblioteche e comunità” promosso da Fondazione “Con il Sud” e il “Centro per il libro e la lettura”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).

«Della durata di ventiquattro mesi – dicono dall’amministrazione comunale del sindaco Gregorio Gallello -, produrrà un cambiamento nel rapporto tra biblioteca e territorio, avviando processi che includano il miglioramento dell’accesso agli spazi, al patrimonio bibliotecario e ai servizi di supporto alla lettura e allo studio; e avviando modalità innovative di partecipazione, di confronto e di coinvolgimento di persone svantaggiate ed escluse dai processi culturali».

Nei giorni scorsi si è conclusa la valutazione delle proposte pervenute in risposta al bando: sono 12 i progetti selezionati, che saranno sostenuti con 1.000.000 di euro complessivi, erogati al 50% dai due enti promotori.

Il Bando, scaduto il 16 settembre e poi prorogato fino al 30 settembre 2022, si è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore al fine di sostenere progetti socio-culturali che coinvolgessero le biblioteche nei comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.