Stampa Stampa
22

“BASTA UN CLICK … PER NON ESSERE PIÙ SOLE!”, A GIRIFALCO UN 8 MARZO DAL SAPORE DIVERSO


Rappresentazione teatrale e momento di riflessione e lotta contro ogni violenza 

di REDAZIONE 

GIRIFALCO (CZ)  –  9 MARZO 2022 –  Si è tenuto ieri mattina lo spettacolo teatrale “L’ultimo appuntamento” della “Nuova Scena Acli”, presso il palatenda di Girifalco.

Promosso dalla Fondazione Città Solidale, grazie ad un progetto denominato “Basta un click … per non essere più sole!”, finanziato dalla Regione Calabria al Centro Aiuto Donna, si è potuta celebrare una Giornata Internazionale della Donna dal sapore diverso, quello della riflessione e della lotta contro ogni violenza.

L’attività, sposata fin da subito dall’Amministrazione Comunale di Girifalco, con il suo sindaco e l’assessore Elisa Sestito, ha visto il coinvolgimento di una platea di giovani studenti, quali uomini e donne del domani e prosecutori, si auspica,  della lotta per il riconoscimento dei diritti della donna.

Una rappresentazione teatrale struggente, commovente che riprende, in chiave ironica, il sempre attuale tema della violenza di genere. 

Un excursus storico, magistralmente diretto da Romina Mazza, che parte dal fenomeno dei matrimoni per procura fino ai giorni nostri, alla violenza perpetrata attraverso i social.

È stata anche occasione per ribadire come l’Amministrazione Comunale e l’Ente guidato da Padre Piero Puglisi, siano in stretta sinergia e collaborazione per dare risposte efficaci al territorio, tra le tante azioni vi è proprio lo sportello anti-violenza messo a disposizione della cittadinanza.

E’ stata proprio la dott.ssa Posca Alessia, psicologa del Centro Antiviolenza a descrivere, prima dello spettacolo, come è possibile agire contro la violenza e  come una donna possa essere supportata e aiutata nel suo percorso di rinascita.

L’assessore Sestito ha voluto personalmente ringraziare la Proloco, l’Associazione ASD Volley di Girifalco, il dirigente scolastico dell’IIS Majorana, Tommaso Cristofaro, gli alunni delle classi IV e V dell’ITT Grafica e Comunicazione, i docenti, gli operai del Comune, lo staff del Sindaco, Barbara Loiarro, i ragazzi del Servizio Civile, il service, laNuovascena Acli e Spettacolo con la compagnia di Irene,  e tutti coloro che hanno contribuito alla messa in opera della rappresentazione teatrale “L’ultimo Appuntamento”.

Il suo più grande ringraziamento, però, è stato riservato a  Città Solidale per aver offerto alla comunità girifalcese un’opportunità importante e  perché da anni celebra la donna costantemente tutelandola, ascoltandola e accogliendola, affinchè ogni giorno sia l’8 Marzo.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.