Stampa Stampa
215

AUTO CONTRO CINGHIALE, A TORRE L’ENNESIMO INCIDENTE


Danneggiata l’auto. Illeso conducente. Morto l’animale. Ma la tragedia sulla strade delle Preserre è in agguato ogni giorno

Fonte: Gazzetta del Sud

TORRE DI RUGGIERO (CZ) –  23 GENNAIO 2019 –  Come riporta Gazzetta del Sud, in un articolo a firma Vincenzo Iozzo, cinghiali dappertutto ormai.

Invadono i centri abitati e si trovano quasi sempre in prossimità delle abitazioni e nelle zone rurali dove distruggono qualsiasi cosa si trovino davanti.

Ungulati alla ricerca di cibo che spesso causano disagi ai residenti e danni alle colture.

In contrada “Cino” si è verificato l’ennesimo incidente stradale tra un’autovettura e un cinghiale di almeno 80 chili.  Domenica sera un ignaro automobilista si è trovato al centro della carreggiata l’animale.

L’impatto è stato violento con la macchina che ha riportato danni ingenti alla carrozzeria. Il cinghiale, invece, è morto sul colpo.

Lunedì mattina operai del comune di Torre di Ruggiero al lavoro per rimuovere a carcassa dalla strada e poi distruggerla. Argomento emergenza cinghiali affrontato dal sindaco del piccolo borgo Mario Barbieri che assieme ai colleghi del comprensorio delle Preserre e del Basso Ionio hanno e i rappresentanti del Comitato hanno aperto una sorta di vertenza contro la Regione Calabria in quanto si tratta di un fenomeno di carattere sociale.

I sindaci hanno avviato una raccolta firme per evidenziare i principali elementi critici del problema come la pericolosa diffusione della tubercolosi suina tra gli ungulati, ormai accertata in centinaia di casi dalle autorità sanitarie con le possibili conseguenze per la salute pubblica.

Ci sono poi le ripercussioni di carattere economico per gli allevatori che adesso potrebbero rischiare il contagio per i propri capi oltre che per gli agricoltori che da anni vedono distrutte le proprie aziende dalle scorribande notturne dei cinghiali.

Infine, come il caso di contrada “Cino”, l’insicurezza delle strade, soprattutto nell’entroterra, dove si sfiora quotidianamente la tragedia per gli impatti continui tra veicoli e animali. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.