Stampa Stampa
155

ASCOLTO E CONOSCENZA, PARENTELA IN VISITA AGLI IMPRENDITORI DI CORTALE


Il M5S nel suo programma ha sempre avuto un occhio di riguardo al mondo imprenditoriale per capire i problemi, ma soprattutto cogliere gli aspetti negativi

di Salvatore CONDITO

CORTALE (CZ) –  26 SETTEMBRE 2021 – Ascolto e conoscenza delle realtà imprenditoriali agricole e zootecniche; questa l’iniziativa del deputato del M5S Paolo Parentela nell’ambito degli incontri portati avanti tra le varie realtà presenti sul territorio.

Una giornata molto ricca che ha registrato la presenza dei candidati al Consiglio regionale Federica Rochira, Luigi Stranieri e Nicola Panedigrano, che insieme con alcuni attivisti del Movimento tra cui Lucia Cefaly, hanno voluto conoscere due aziende fiore all’occhiello del territorio.

Il M5S nel suo programma ha sempre avuto un occhio di riguardo al mondo imprenditoriale per capire i problemi, ma soprattutto cogliere gli aspetti negativi.

Un problema che in questo momento mette in crisi molti imprenditori è la presenza dei cinghiali che hanno mandato in tilt il sistema della filiera produttiva, portando numerose aziende zootecniche alla mancanza di materie prime.

Tutto questo sta portando a un aumento dei costi di gestione, problematiche recepite dal Deputato Paolo Parentela membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che ha evidenziato le proposte portate avanti dal M5S.

Tra le varie proposte approvate lo stesso parlamentare ha evidenziato i novanta milioni di euro a disposizione delle aziende zootecniche, i fondi per il fotovoltaico i sostegni emergenza Covid.

Gli imprenditori comunque hanno lamentato il problema della burocrazia, per le pratiche che sono rivolte alla Regione Calabria, che spesso non ha una velocità d’istruttoria e finanziamento portando le stesse aziende a rischiare la chiusura.

Una giornata comunque proficua perché si è aperto un ponte tra istituzioni e imprenditori, i candidati al Consiglio regionale dello stesso Movimento hanno evidenziato il loro impegno per portare le loro istanze  all’interno del palazzo regionale.

Il deputato Paolo Parentela ha comunque rilevato la sua vicinanza chiedendo agli stessi imprenditori di essere loro ‘voce’ per avanzare domande, per cui nelle prossime settimane si svolgeranno nuovi incontri operativi per definire una strategia di rilancio del comprensorio.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.