Stampa Stampa
25

ARTIGIANATO, LA CERAMICA ARTISTICA DI SQUILLACE PROTAGONISTA ALL’EXPO DI DUBAI


Vetrina d’eccezione per veicolare turismo e sviluppo

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 27 marzo 2022)

SQUILLACE (CZ) –  28 MARZO 2022 –  Anche la ceramica artistica e tradizionale di Squillace è stata protagonista all’Expo di Dubai, dove si è svolto, fra l’altro, l’evento “Made in Calabria con gli artigiani: mani che costruiscono bellezza” promosso da Confartigianato Imprese Calabria, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana a Dubai e il sostegno della Regione.

Tra le produzioni più significative della regione, anche i manufatti degli artigiani ceramisti squillacesi selezionati dall’esperta designer Paola Vocaturo.

Un lavoro teso all’utilizzazione di tecniche del passato per proporre oggetti unici in colori ricercati come le decorazioni tipiche della cultura calabrese.

Grazie al lavoro di coordinamento di Silvano Barbalace, direttore regionale di Confartigianato, è stata presentata una collezione di oggetti eleganti in linea con i gusti e l’interesse dei mercati degli Emirati Arabi che apprezzano il made in Italy.

La Vocaturo ha parlato di «proposta artistica di elevato spessore». Le creazioni di cui la designer ha curato l’allestimento esprimono la fantasia, la forte motivazione, la splendida manualità, la tenacia degli artigiani calabresi.

Importante è stato il lavoro svolto dal Comune di Squillace per la promozione dell’artigianato locale, attraverso il coinvolgimento di persone con competenze di eccellenza.

 L’assessore comunale alla programmazione e turismo Franco Caccia, impegnato nella ricerca di nuovi canali di promozione e di commercializzazione dei prodotti realizzati dalle botteghe di artigianato artistico squillacese, ha inteso sfruttare anche la vetrina internazionale rappresentata dall’esposizione universale di Dubai.

«Dalle nostre botteghe, sette delle quali dedite alla lavorazione delle ceramiche artistiche e una specializzata nella lavorazione di metalli preziosi – afferma Caccia – nascono dei prodotti unici che custodiscono la bellezza della nostra città e delle nostre tradizioni che dobbiamo puntare a far conoscere a livello nazionale ed internazionale».

Il prossimo appuntamento in cui sarà protagonista l’artigianato di Squillace è l’iniziativa “Buongiorno, ceramica!”, che si terrà a livello nazionale il 21 e il 22 maggio.

Viene organizzata dalle 45 città della ceramica aderenti alla specifica associazione di cui Squillace fa parte.

Un’esperienza partecipativa con mostre e musei aperti fino a tardi, aperture speciali e visite guidate nei laboratori dei maestri ceramisti che apriranno le porte delle loro botteghe per rivelare tecniche e cotture; workshop, dimostrazioni, attività dedicate ai bambini e performance all’aperto. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.