Stampa Stampa
12

ARTE, MUSICA E COMICITA’, A GIRIFALCO “RIVEDI IL CENTRO STORICO” NON TRADISCE LE ATTESE


Bilancio positivo prima giornata manifestazione organizzata dal Comune

di REDAZIONE

GIRIFALCO (CZ) – 12 AGOSTO 2019 –  Si chiude con un bilancio positivo la prima giornata di Ri_Vedi il Centro storico #sottouncielodistelle, la manifestazione arrivata alla sua quinta edizione ed organizzata dal Comune di Girifalco, su input del presidente del Consiglio Comunale Elisabetta Ferrarina, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Gal Serre Calabresi.

Sono stati tanti i momenti che hanno segnato la prima giornata della manifestazione voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietrantonio Cristofaro.

Ha avuto inizio dal mattino l’estemporanea di pittura organizzata dalla Pro Loco e curata da Salvatore De Logu.

Ieri sera una giuria di artisti locali – Gregorio Marinaro, Michele Vitaliano e Rocco Ugo Conte – ha giudicato i lavori che saranno premiati alle 22 poco prima del concerto di Cosimo Papandrea.

Dalle 18 di sabato – ed anche ieri – nelle corti di Palazzo De Stefani – Ciriaco e Palazzo Giampà hanno esposto gli artigiani: Iapello, Francesco Ferragina, Francesco Greco, Stranieri Salvatore e Pasquale Tassone, Paone, Domenico De Giorgio, Posella Liano , Leonardo Cristofaro, Rosario Giglio e Federica Vonella.

La serata è proseguita alle 20.30 con l’inaugurazione del murales “Magia tra arte e follia” di Rocco Ugo Conte: un’opera raffigurante l’ospedale psichiatrico, la fontana Carlo Pacino e gli acrobati al centrodella copertina del libro “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara.

Corso Roma è stato, poi, invaso dagli artisti dell’Opera Circus mentre Assunta Vitaliano ha accolto i bambini con zucchero filato e mascherine colorate.

Arte, musica e letteratura si sono incontrate nel corso di un suggestivo confronto tra lo scrittore Domenico Dara e la cantautrice Dorotea Li Causi che ha presentato il suo ultimo successo “Fuori dal mondo” ispirato, proprio, ai personaggi degli Appunti di Meccanica Celeste.

A leggere alcuni passi del capolavoro di Dara è stata la piccola Nausica Cimino.

Spazio alla comicità con Galbusera e Scapace direttamente da Made in Sud, mentre la musica è tornata protagonista con gli Ignoti Viaggiatori.

La serata delle stelle si è conclusa a Borg @rte con Ri_Vedi il Mojito.

Ri_Vedi il centro storico è proseguito ieri. A partire dalle ore 18 con la presentazione del restauro della fontana Carlo Pacino.

Si è proseguito con le esposizioni degli artigiani, la magia di Opera Circus e la serenata d’amore.

Per poi concludersi alle 22.15 con il concerto di Cosimo Papandrea.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.