Stampa Stampa
28

ARGUSTO, VIRUS: ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE


Argusto, veduta

Avrà  funzioni di comando e controllo a livello comunale e il compito di  attivare  il volontariato locale

di Franco POLITO

ARGUSTO (CZ) –  27 MARZO 2020 –  Porre in essere ogni utile misura di contenimento, e di ottimizzare i flussi informativi del sistema di protezione civile locale.

Si alza il livello del contenimento dell’emergenza Coronavirus anche ad Argusto con l’ordinanza del sindaco Valter Matozzo che ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc). 

Il Centro, che avrà  funzioni di comando e controllo a livello comunale, avrà il compito di  attivare  il volontariato locale, in raccordo con i livelli di coordinamento sovraordinati; pianificare le azioni di assistenza alla popolazione; pianificare e organizzare i servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare attraverso la fornitura di generi di prima necessità, farmaci, pasti preconfezionati e altro, eventualmente svolti da personale delle organizzazioni di volontariato.

«Il nostro Piano di Protezione Civile Comunale – spiega Matozzo –   prevede il Presidio Territoriale attraverso un sistema di vigilanza sul territorio per garantire le attività di ricognizione e di sopralluogo delle aree esposte a rischio, soprattutto molto elevato in grado di comunicare in tempo reale le eventuali criticità per consentire l’adozione delle conseguenti misure di salvaguardia».

Nei giorni scorsi con altra ordinanza il sindaco aveva disposto la chiusura di aree verdi comunali e luoghi similari e del cimitero comunale per il quale sono ammesse delle eccezioni.

Consentiti: ingresso parenti dei defunti, uno per famiglia, per il disbrigo delle pratiche legate alle sepolture; cortei funebri formati solo ed esclusivamente dai parenti prossimi del defunto, purché conformi alle norme di distanziamento sociale e privi del carattere di assembramento; presenza in forma riservata dei parenti prossimi del defunto durante le operazioni di sepoltura. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.