Stampa Stampa
24

ARGUSTO (CZ) – ASSESTAMENTO DI BILANCIO SUPERA LA PROVA DELL’AULA


Argusto, scorcio

Consiglio comunale ha accertato il permanere degli equilibri economico – finanziari dell’ente

di Fra. PO.

ARGUSTO (CZ) – 9 OTTOBRE 2016  – Tutti d’accordo.

Il consiglio comunale, presieduto dal sindaco Valter Matozzo, ha approvato all’unanimità le variazioni di competenza e di cassa di assestamento generale al Bilancio di previsione 2016/2018, approvato con la deliberazione n. 9 dello scorso 31 maggio.

Il Consiglio, inoltre, ha accertato il permanere degli equilibri di bilancio sia per quanto riguarda la gestione di competenza, sia per quanto riguarda la gestione dei residui e di cassa. «La situazione – ha riferito il sindaco nella sua relazione – è tale da assicurare il pareggio economico-finanziario per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti e l’adeguatezza dell’accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità nel risultato di amministrazione». 

L’assise, altresì, ha dato atto che non sussistono debiti fuori bilancio, che il Fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio di previsione risulta adeguato all’andamento della gestione e che il bilancio di previsione è coerente con i vincoli di finanza pubblica.

Tradotto in numeri, la gestione di cassa si trova in equilibrio.  Alla data dello scorso  25 luglio il fondo cassa ammontava a  43 mila 288,20 euro; il fondo cassa finale presunto 113 mila 821,85 mentre l’utilizzo delle entrate a specifica destinazione e l’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria erano pari a zero. E ancora, gli incassi previsti entro la fine dell’esercizio consentono di far fronte ai pagamenti delle obbligazioni contratte nei termini previsti dal decreto legislativo n. 231/2002, garantendo altresì un fondo cassa finale positivo e  risulta stanziato e disponibile un fondo di riserva di cassa di  1.900 euro.

Unanimità anche per l’approvazione del  nuovo “Regolamento di contabilità”. Istituito ai sensi dell’articolo  152. del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, adeguato ai principi contabili generali ed applicati di cui al decreto legislativo  23 giugno 2011, n. 118, è composto da  172 articoli.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.