Stampa Stampa
12

ARCICONFRATERNITA “SETTE DOLORI” DI PETRIZZI, C’È IL NUOVO DIRETTIVO


Isabella Samà eletta presidente

di REDAZIONE

PETRIZZI (CZ) –  29 SETTEMBRE 2020 –  Eletto il nuovo priore dell’Arciconfraternita Maria SS. dei Sette Dolori di Petrizzi, si tratta della dottoressa Isabella Samà, prima donna a ricoprire questa prestigiosa carica.

In occasione della riapertura della Chiesa della SS. Trinità, si è svolta la cerimonia d’insediamento dell’Arciconfraternita di Maria SS dei Sette Dolori di Petrizzi. Dallo scrutinio, è risultato eletto a Priore la dottoressa Isabella Samà; prima donna, dopo secoli di storia, a ricopre questa prestigiosa carica dell’unica arciconfraternita dell’antico Borgo, sorta nel XVII secolo e riconosciuta ufficialmente nel XIX secolo con regio decreto di Ferdinando IV del 10.07.1801.

L’Arciconfraternita composta di fedeli laici, uomini e donne, che si propone la santificazione dei confratelli e di fare assieme un cammino di fede che comprende l’assiduo ascolto della Parola di Dio, il culto e la testimonianza della vita. 

Un segnale di rinnovo generazionale, vista la giovane età di tutti gli eletti al seggio, per continuare nell’attività della Confraternita, che riveste un importante ruolo per la conservazione delle tradizioni religiose nel territorio petrizzese.

Dopo l’emanazione del Decreto da parte dell’Arcivescovo di Catanzaro – Squillace S.E. Mons. Vincenzo Bertolone , sono state ratificate le cariche del Seggio Priorale, scaturite dalle elezioni del 2 agosto 2020.

Durante la cerimonia, il nuovo Priore Isabella Samà, ha richiamato i confratelli all’unione e alla coesione sociale, aprendo le porte della Confraternita a chiunque si senta in grado di adoperarsi per il bene della comunità, nell’attività della Confraternita, nella catechesi e nella formazione cristiana.

Il Priore uscente, Gino Perna, augura alla nuova confraternita un buon cammino nella fede e nel legame di comunione fraterna che nei secoli ha contraddistinto il sodalizio.

Ecco le nuove cariche: Isabella Samà, Priore; Raffaele Nisticò, Vice Priore; Tiziana Curcio, Segretario; Teresa Lagani, Tesoriere; Vito Cilurso, Procuratore. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.