Stampa Stampa
12

APP “IO”, COMUNE GASPERINA ACCORCIA LE DISTANZE CON I CITTADINI


Gasperina, il municipio

Possibile una fruizione efficace dei servizi pubblici digitali, sia delle pubbliche amministrazione nazionali che locali

 di Franco POLITO

 GASPERINA (CZ) –  3 APRILE 2021 –  Il comune di Gasperina aderiosce all’app “IO” della Pubblica Amministrazione.

 Lo rende noto il sindaco Gregorio Gallello.

 Che spiega: «L’applicazione rende possibile una fruizione efficace dei servizi pubblici digitali, sia delle pubbliche amministrazione nazionali che locali, permettendo ai cittadini di ricevere comunicazioni dalle e di effettuare pagamenti relativamente a servizi pubblici anche dal proprio smartphone».

 I cittadini interessati, installando tale applicazione, riceveranno avvisi dal Comune di Gasperina relativamente a: emissione di un mandato di pagamento; scadenza della carta di identità; scadenza delle rate per il servizio di raccolta rifiuti; ricezione e contabilizzazione da parte del Comune del pagamento effettuato dal contribuente. 

 L’app “IO” è l’esito di un progetto open source nato con l’obiettivo di mettere a disposizione di Enti e cittadini un unico canale da cui fruire di tutti i servizi pubblici digitali, quale pilastro della strategia del Governo italiano per la cittadinanza digitale.

La visione alla base di IO è mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso un’applicazione semplice e intuitiva disponibile direttamente sul proprio smartphone.

In particolare, l’app IO rende concreto l’articolo 64  bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale, oggi l’app IO è in carico alla società PagoPa Spa.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.