Stampa Stampa
29

ANTONIO CERASA E GIOVANNI PULLANO AGLI “INCONTRI D’AUTORE” UBIK


Venerdì e sabato presentazione dei libri “Diversamente sano – Liberi di essere folli” e “Mani Pulite”

di Gianni ROMANO

CATANZARO –  19 APRILE 2018 – Ancora nuove proposte della libreria Ubik nell’ambito dell’iniziativa “Incontri d’Autore”.

Venerdì 20 aprile 2018, ore 18.30, Antonio Cerasa presenta “Diversamente sano – Liberi di essere folli”. Intervengono prof. Cleto Corposanto; prof. Angelo Labate; dr. Giuseppe Merante dr. Simone Napolitano

Descrizione: In una società egodistonica in cui quasi nessuno è soddisfatto della propria vita ed è alla continua ricerca di un’idea che metta in armonia i propri bisogni, i disturbi mentali crescono e mutano a una rapidità incontrollabile.

E anche i confini tra ciò che dovrebbe essere sano e malato si confondono sempre di più. Lo scopo di questo libro è narrare l’essenza di alcune fra le più moderne e curiose malattie della mente, quali ortoressia, sindrome di Pollyanna, incontinenza emotiva, dipendenze da Internet e affettiva, fobie sociali, il tutto nella nuova prospettiva della psicologia positiva.

Si cercherà, in particolare, di capire se esista un punto di egosintonia, cioè un confine in cui normalità, psicopatologia e malattia psichiatrica s’incontrano per permettere alla persona di vivere con più libertà la propria specifica attitudine. 

 Sabato 21 aprile, invece, ore 19.00, Giovanni Pullano presenta “Mani pulite”. Ne discute con lui Nunzio Belcaro.

Descrizione: Il pool della Procura di Milano, formato dai magistrati Di Pietro, Davigo, Colombo, Greco e guidato da Francesco Saverio Borrelli, prova a far luce sul sistema di corruzione, appalti truccati e finanziamenti illeciti con cui i principali partiti politici italiani e i grandi gruppi industriali hanno consolidato il loro potere.

Dai processi Sme, Imi-Sir e Lodo Mondadori all’ascesa politica di Forza Italia, dalla legge “salva-ladri” del Ministro Biondi alle feroci proteste della gente in piazza, l’inchiesta di Mani Pulite ha coinvolto oltre mezza classe dirigente italiana, rappresentando una svolta epocale, mai del tutto conclusa.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.