- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

AMBIENTE, RIPARTE IL PROGETTO “STALETTÌ SOSTENIBILE”

Progetto rientra nei tre cardini: adesione Giornata del mare, Settimana Europea per la mobilità sostenibile, Settimana Europea riduzione rifiuti

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  8 FEBBRAIO 2023 –   Prosegue l’attività del progetto comunitario  “Stalettì sostenibile 2022-2023 Partecipazione, narrazione, miglioramenti continui”, elaborata dal Dirigente dell’area tecnica Vittorio Pileggi che in questi anni con passione e impegno a proposto una serie di iniziative.

Dal progetto ‘bicicletta’ attraverso un recupero dei contenitori di plastica che hanno visto la scuola primaria premiata dal Ministero dell’ambiente con una bicicletta completamente realizzata con materiale di riciclo, al progetto ‘U strumbulu’ con la rivisitazione di questa antica usanza coinvolgendo nel centro storico gli anziani come segno di memoria.

Oggi grazie ad una delibera di Giunta Comunale l’amministrazione guidata dal sindaco Alfonso Mercurio intende dare forza e valore a questo progetto approvando una serie di iniziative che andranno a coinvolgere l’intero territorio.

Un progetto che rientra nei tre cardini: Adesione giornata del mare, Settimana Europea per la mobilità sostenibile, settimana Europea riduzione rifiuti.

Tanti i partener coinvolti dal Ministero delle Politiche del Mare, Regione Calabria, all’Ente Gestione Parchi Marini Calabresi, Provincia di Catanzaro, alla Scuola primaria.

Il progetto che si snoderà da febbraio fino a dicembre prevede una serie di iniziative sull’intero territorio frutto di un’analisi per coinvolgere associazioni cittadini e scuola; si parte a fine febbraio con “la fioritura dei Mandorli dona un albero al tuo parco” che ha visto messi a dimora una serie di piante di mandorlo con il coinvolgimento degli alunni della locale scuola che hanno messo il loro nome su una targhetta ed adottandolo.

Si prosegue con la seconda edizione della giornata del mare presso la baia di Caminia, per poi proseguire con la pulizia della spiaggia e fondali puliti attraverso il coinvolgimento di associazioni di subacquei e Legambiente.

Uno sguardo anche a favore dell’integrazione delle persone disabili che potranno usufruire di percorsi accessibili al mare con bagnini professionisti e ausili per godere di attività in acqua.

Si prosegue con una conoscenza del territorio e zone archeologiche attraverso la bicicletta e a piedi alla scoperta del promontorio, l’antica via Romana che da Copanello sale per il centro storico, per concludere la settimana dei rifiuti e pulizia manuale delle zone speciali ZSC.

Un progetto che in questi due anni ha visto la partecipazione di tanti turisti cittadini provenienti da tutta Italia che hanno potuto osservare come in questa piccola comunità sta nascendo una cultura del rispetto del territorio ma soprattutto con i ragazzi delle scuole che sempre di più hanno aderito che solo un ambiente pulito può contribuire ad una società più giusta e solidale.