Stampa Stampa
19

AMBIENTE, CULTURA E MUSICA: A SQUILLACE RIPARTONO LE INIZIATIVE IN PRESENZA DELL’ASSOCIAZIONE “LA RETE”


La prima iniziativa il prossimo 24 aprile, nell’ambito di “Onda Rock Green&Blue”

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 3 aprile 2022)

SQUILLACE (CZ) –  8 APRILE 2022 –  «Finalmente si possono svolgere manifestazioni anche in presenza ma, anche tenuto conto della situazione economica, per quest’anno abbiamo l’intenzione di mettere in campo una serie di iniziative, medio-piccole, che vanno dal campo ambientale, alla musica, all’inclusione».

Lo annuncia Rita Lami, presidente dell’associazione culturale di utilità sociale “La Rete” di Squillace, che rende noto il nutrito programma di eventi che si articoleranno per tutto il 2022.

La prima iniziativa si svolgerà il prossimo 24 aprile, nell’ambito di “Onda Rock Green&Blue”: la giornata della terra “Earthday”, sulla spiaggia squillacese gestita dall’Asd Copa Bay Surf; sarà un evento musicale con appelli di associazioni ambientaliste per la tutela del nostro pianeta, mercatino del riciclo e riuso, laboratorio a cura del circolo di Legambiente con la partecipazione dei bambini dell’Aipd (associazione persone down) di Catanzaro e di “Oltrelautismo” di Catanzaro-Lamezia, e musica dal vivo.

Il programma proseguirà a maggio con “Let’s clean up day,” giornata ecologica contro l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, insieme alle altre associazioni operanti sul territorio.

Sempre per “Onda Rock Green&Blue” è prevista il 2 giugno una giornata musicale rivolta alla tutela del nostro mare da realizzare sulla spiaggia con l’Asd Copa Bay Surf: sarà realizzato il mercatino del riciclo e riuso, un laboratorio a cura del Cesram (centro studi e ricerca ambiente marino) con la partecipazione dei bambini dell’Aipd e di “Oltrelautismo”, e musica live.

Nel mese di luglio, in collaborazione con il Cesram si svolgerà il campo didattico “Tartacare”, sulle tartarughe “caretta caretta” con visita al nido della tartaruga, protagonisti i bambini con disabilità.

Per “Onda Rock Cult”, a giugno, luglio, agosto e settembre sono previsti gli eventi “Suoniamo il libro”, con la lettura di libri sulla musica e con l’esibizione live di musicisti al castello di Squillace; a ottobre, presentazione di libri di autori locali al centro aggregativo comunale realizzato nei locali della stazione ferroviaria di Squillace Lido; sempre a ottobre, presentazione del contest per video musicali; a novembre, partecipazione alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti; e masterclass di chitarra da realizzarsi nel centro aggregativo di Squillace lido; a dicembre, presentazione di libri al centro aggregativo.

A fine anno c’è anche l’evento “Onda Rock a Teatro”, con una serata di beneficenza da svolgere al teatro Politeama di Catanzaro. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.