Stampa Stampa
63

AMARONI, UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI EMIGRATI IN SVIZZERA


Circolo Famiglia Amaronese  anche per il 2019 punta a fare in modo che gli amaronesi possano avere occasioni di incontro non solo durante le vacanze estive in Calabria

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

AMARONI (CZ) – 10 FEBBRAIO 2019 –  A Lucerna, in Svizzera, vivono diversi cittadini di Amaroni, emigrati per motivi di lavoro. Quarantasei anni fa hanno costituito il “Circolo Famiglia Amaronese” (Cfa), un’associazione molto attiva non solo in terra elvetica, ma anche nella cittadina calabrese.

Il circolo costituisce un punto di riferimento per tutti gli amaronesi residenti anche in altri centri della Svizzera, promuovendo iniziative di carattere culturale e ricreativo. L’obiettivo principale è quello di far sì che gli emigrati amaronesi possano avere occasioni di incontro non solo durante le vacanze estive in Calabria, ma anche durante gli altri periodi dell’anno.

Con il 2019, il Cfa ha operato alcuni cambiamenti nell’assetto sociale, inserendo diversi giovani. Alla presidenza è stata nominata Luana Ruggiero, insieme a Saverio Sorrentino; vicepresidenti Francesca Sorrentino e Salvatore Ruggiero; segretari Anita, Teresa e Antonio Sorrentino; cassieri Gregorio Chillà e Barbara Sorrentino; consiglieri Tommaso Conte, Raffaele Devito, Raffaele Pungitore, Alfonso Sorrentino e Pino Todaro.

«Come ogni anno – spiegano i veterani del circolo – cerchiamo di accogliere più giovani all’interno dell’associazione perché apportino nuove idee, ma soprattutto per tenere unita questa realtà che ci permette di mantenere vivo lo spirito di amicizia e di fratellanza che da sempre ci contraddistingue».

Nell’occasione è stato presentato il programma delle attività per il nuovo anno, che avrà il momento clou nella tradizionale festa che si tiene la domenica delle Palme. Interessanti anche il torneo di calcio del 1. settembre, le gite sociali e la grande festa del socio prevista a dicembre.

Altre iniziative verranno organizzate in collaborazione con l’amministrazione comunale di Amaroni e le altre associazioni amaronesi, per rinsaldare il legame che unisce le due realtà. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.