Stampa Stampa
22

AMARONI, UN GEMELLAGGIO SPORTIVO E DI AMICIZIA


Realizzato tra le squadre di calcio dell’”Asd Amaroni 08” e dello “Street Soccer Usa”

 di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

 AMARONI (CZ) –  28 SETTEMBRE 2019 –  Un gemellaggio sportivo e di amicizia. Un legame che supera i confini fisici e annulla le distanze. 

È stato realizzato tra le squadre di calcio dell’”Asd Amaroni 08” e dello “Street Soccer Usa”. Una bella esperienza di generosità e di interscambio, con unico slogan, “Amicizia”. 

Le due squadre sono attualmente impegnate nei rispettivi campionati in Italia e negli Stati Uniti, con una particolarità: i calciatori di ciascuna squadra scendono in campo con la maglia su cui campeggia il logo dell’altra, a simboleggiare l’esistenza del gemellaggio nato per volontà dei rispettivi manager, Domenico Sorrentino per la squadra amaronese e Venanzio Ciampa per la squadra statunitense. 

Un gemellaggio che racconta una pagina positiva della storia locale e che suggella il rapporto che da anni lega la comunità locale a Venanzio Ciampa, amaronese d’origine, le cui capacità, determinazione e forza lo hanno portato a diventare il presidente di “The Promotion Factory”, la nota società di marketing di New York. 

Un rapporto che viene costantemente alimentato con la presenza di Ciampa ad Amaroni durante il periodo estivo e i suoi numerosi gesti di generosità verso la comunità amaronese, compreso il sostegno economico alla piccola realtà sportiva locale. 

Ciampa è anche il coach  degli “Street Soccer Usa”, team composto da calciatori del Bronx: proprio ai ragazzi che vivono in questa  zona ad alta criminalità Ciampa ha deciso di offrire un’opportunità, un’alternativa ad una quotidianità fatta di stenti, violenza, disagio  attraverso il soccer; sono ragazzi che ora   portano avanti anche iniziative  di impegno sociale. 

Il prossimo obiettivo è quello di organizzare una partita tra la formazione italiana e quella statunitense e la messa in campo di azioni positive di interscambio anche culturale.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.