Stampa Stampa
23

AMARONI SI PREPARA A FESTEGGIARE SANTA BARBARA


Patrona protesse comunità da un terribile temporale che la minacciava in maniera distruttiva

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

AMARONI (CZ) –  30 NOVEMBRE 2019 –  Festa solenne, ad Amaroni, il 4 dicembre, in onore della patrona della cittadina, Santa Barbara, che protesse, in epoca antica, la gente del luogo da lampi e tuoni e da un terribile temporale che minacciava in maniera distruttiva il paese.

Lunedì scorso ha avuto inizio la novena.

Martedì prossimo saranno officiati i vespri solenni, mentre mercoledì, nella chiesa matrice, alle ore 11, sarà celebrata la santa messa e alle ore 15 è prevista la processione per le vie del paese. Al rientro dalla processione, santa messa e “bacio della reliquia”.

Ad Amaroni, la festa solenne in onore di S. Barbara, già dal 1952, si svolge alla fine di luglio, per consentire anche agli emigrati e ai turisti di poter prendere parte ai festeggiamenti.

Ma il 4 dicembre, giorno fissato nel calendario liturgico, la comunità amaronese celebra la santa patrona attraverso i vari riti religiosi nel solco della tradizione.

Il parroco don Antonio Scicchitano ha reso noto anche il programma dei solenni festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione (l’8 dicembre) e di Santa Lucia (il 13).

Venerdì 13 dicembre, nell’anfiteatro comunale, si svolgerà il tradizionale ballo del “Bagagghiedhu”, con spettacolo pirotecnico.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.