Stampa Stampa
54

AMARONI, LE CITTÀ DEL MIELE “PREMIANO” LA CITTÀ DEL MIELE


Palazzo Canale, sede del municipio

Durante consiglio comunale di venerdì scorso sindaco consegna menzione speciale ad azienda apistica e, idealmente, a intera comunità

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  23 DICEMBRE 2018 –  Consiglio comunale natalizio, venerdì scorso, con “sforatura” finale al sapore di miele.

Maggioranza con tutti gli effettivi. Tra le fila dell’opposizione, invece, non c’è Rossella Laugelli. E proprio dalla minoranza arriva il sì a tutti i punti all’ordine del giorno esclusa una ratifica di variazione al bilancio sulla quale si astiene.

A proposito della variazione: come spiegato dall’assessore al ramo, Teresa Lagrotteria, nella relazione comprensiva (anche) degli spunti su contabilità armonizzata e ricognizione delle partecipazioni comunali, si tratta di una «manovra per 34 mila euro».

Al sindaco, Luigi Ruggiero, invece, il compito di relazionare sul subentro alla Regione Calabria  nella gestione dei rifiuti e sul Piano di Protezione Civile.

Dopo l’intervento del primo cittadino, spazio alla relazione del responsabile dell’ area tecnica comunale, geom. Mario Bongarzone, del  presidente dell’Associazione Nazionale di Volontariato e Protezione Civile “Angeli Blu”, Pietro Gualtieri e dell’architetto Graziella Ruggiero che hanno redatto il Piano.

Tutti hanno sottolineato il grande lavoro, le criticità del territorio, i passaggi normativi e la necessità di un’ ampia diffusione del documento nella comunità e nelle scuole.

Nel corso del consesso, infatti, è stato sottolineato  il ruolo decisivo dei cittadini chiamati a essere parte attiva nei primi interventi necessari a fronteggiare eventuali criticità.

Dopo la chiusura dei lavori il sindaco ha consegnato all’azienda apistica “Clemente Olivadoti” una menzione speciale ricevuta dall’ Associazione Nazionale “Le Città del Miele” per il miele di arancio che ha partecipato al premio nazionale “Il Miele del Sindaco” a Montalcino lo scorso mese di settembre.

Analogo riconoscimento  per la Comunità di Amaroni, Città del miele della Calabria. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.